sabato 4 agosto 2007

I caratteri nel cinema: Clementine Carter

Solimano
Quando Clementine Carter (Cathy Downs) arriva con la diligenza a Tombstone, a riceverla non c'è l'uomo che cerca, il suo fidanzato (o ex?) Doc Holiday (Victor Mature), ma casualmente la vede il nuovo sceriffo Wyatt Earp (Henry Fonda), che rimane subito colpito da lei. E' un arrivo inaspettato, sono ben diverse le donne che arrivano lì a Tombstone. Con gentilezza un po' goffa, ma non debole, Wyatt le scarica le valigie dalla diligenza e gliele porta su per le scale dell'albergo. Intanto ha imparato che Clementine cerca Doc, che in quel momento è fuori, e le mostra la camera di Doc, a cui Clementine, pur contegnosa, è molto interessata. Così vede che il diploma di laurea in Medicina di Doc è appeso in bella vista, ma appena sotto, sul buffet, c'è una bottiglia di wisky. E' da tempo che Clementine è alla ricerca di Doc, è stata in paesi ed in ranch sperduti, ma non ha perso il suo aspetto da cittadina di buona famiglia. Non è timida, ma riservata, ed ha imparato a cavarsela anche in situazioni difficili. Qui a Tombstone si trova a fronteggiare tre persone.
Doc innanzitutto, che non si aspettava il suo arrivo e ne sarà molto turbato. La tratta con durezza mista a rispetto: vuole che se ne vada di lì al più presto possibile. La presenza di Clementine è una accusa verso la sua degradazione: è un alcoolizzato, un pistolero, un gestore di saloon, non è più, almeno all'esterno, il medico colto e delicato che Clementine amava. Doc è anche malato, tossisce e sputa sangue, ed è forse questo che spinge Clementine a restare, dentro capisce che Doc ne avrà per poco.
Poi c'è Chihuahua (Linda Darnell), l'attuale amante di Doc, che capisce subito la situazione: è vero che Doc dice a Clementine di andarsene, ma è anche vero che la sua presenza la cancella quasi completamente dalla frequentazione di Doc, che la maltratta e giunge al punto da tirarle con sprezzo un sacchetto di pepite d'oro quando parte per una delle sue furiose scorribande per la prateria. Chihuahua è nemica di Clementine, ma si trova ad essere messa in riga con durezza dalla terza persona, Wyatt Earp, che è a suo modo preso di Clementine (difatti Doc se ne accorge subito e ne è anche a suo modo geloso). Wyatt avrà il suo momento magico con Clementine al momento del ballo per l'inaugurazione dei lavori per la chiesa del paese. Fianco a fianco, passeranno lunghi secondi prima che Wyatt si decida ad invitarla a ballare. Lei è quello che si aspetta, chiaramente, ma è orgogliosa, non glielo può fare capire più di tanto. Poi però ballano - sorpresa, lo sceriffo balla benissimo! Clementine è divisa, rispetto a Wyatt: lo apprezza, ma sa che non appartiene al suo giro, quello a cui apparteneva Doc.
Poi la situazione non permetterà che ci siano più queste cose lievi: morirà Chiuhauha, benché operata da Doc dopo essere stata ferita da uno dei fratelli Clanton. Soprattutto morirà Doc, nel duello finale in cui i Clanton saranno sterminati.
E Clementine decide: non tornerà ad est, resterà lì a Tombstone, ed aprirà una scuola, di cui c'è bisogno ancor più che della chiesa. Wyatt, con Morgan (Ward Bond), il fratello superstite, sta partendo per andare dai genitori che stanno in California. Però si ferma a salutarla per la strada, e come al solito fra loro, ogni parola è circondata da un silenzio di rispetto. Poi sale a cavallo per andarsene, però si volta e le dice: "Ma lo sa che è un bel nome, Clementina?" Chissà cosa avrà voluto dire, Clementine se lo sta chiedendo ancora. O no? E' tardi per saperlo, ma Clementine avrà sicuramente fatto bene, come maestra.

Nessun commento: