giovedì 16 agosto 2007

Fumetti d'agosto: L'Alice di Walt Kelly

Solimano
C'era una volta il Senatore McCarthy, quello che perseguiva le attività antiamericane, quello della "caccia alle streghe", quello che ottenne che Edward Dmytryk ed Elia Kazan denunciassero i loro colleghi ed amici, quello che era sostenuto a briglia sciolta dal padre di John Kennedy. Non dubitate, le persone come il Senatore McCarthy ogni tanto tornano, si vede che la pancia di certa gente ne ha bisogno.
Però sono esistite anche persone che non si sono fatte intimidire da McCarthy, ed hanno resistito. Uno è stato Walt Kelly, il creatore di Pogo, che rappresentò McCarthy come re-giudice nella scena del processo per il furto delle torte in Alice, utilizzando i suoi personaggi per i vari ruoli: Alice è Pogo, in parrucca e coi boccoli.
Nel numero di Linus del dicembre 1967 ho rintracciato alcune immagini di questa piccola serie di Walt Kelly che fu poi pubblicata in volume. Si vede che Walt Kelly era cresciuto alla scuola di Walt Disney. Ma si vede anche che a livello di ironia, di satira e di parodia il mondo di Walt Kelly è bene diverso da quello di Disney, come ogni amico di Pogo sa molto bene.






Nessun commento: