martedì 21 agosto 2007

Fumetti d'agosto: Le controcopertine di Linus

Solimano
La copertina e la controcopertina di Linus e dei vari supplementi, come ALI BABA e Alterlinus, erano quasi sempre occupate dai Peanuts ed in particolare da Snoopy, il personaggio più amato in assoluto dai lettori, e credo che così fosse anche per Charles M. Schulz, visto l'ineguagliabile repertorio di fantasia che ha riserbato a Snoopy.
Come ho già detto, in questa assidua presenza dei Peanuts c'erano evidenti ragioni commerciali: i Peanuts erano la motivazione d'acquisto più forte da parte dei lettori di Linus. Ogni tanto però alla Milano Libri si azzardavano a mettere in copertina oppure più facilmente in controcopertina altri personaggi, e qui faccio sette esempi di controcopertine senza Peanuts.
La prima controcopertina, quella sopra il post, è tratta dal numero di Alterlinus del gennaio 1974, in cui c'era una succosa puntata di "Ulysse", così definito nella testata: soggetto di Omero, adattamento di Lob, interpretazione di G. Pichard. Credo proprio che il disegno sia di Pichard, in quel periodo molto presente su Linus, e che costituì una ragione in più per l'acquisto della rivista: le sue ragazze pienotte e sveglie c'erano sempre, sia se il soggetto fosse di Omero (!), sia se fosse di Wolinsky, difatti, in quel numero di Alterlinus è presente per molte pagine la storia di Paulette, il cui soggetto è appunto di Wolinsky.

La controcopertina qui sopra è del numero di Linus dell'agosto 1972 ed è molto semplice: c'è Grog, un personaggio di B.C. di Johnny Hart, ed una sua tipica dichiarazione, chiarissima come sempre.

Qui sopra c'è la controcopertina di Linus del giugno 1976, ed è di Altan, che su quel numero pubblicò il suo Giacomo Casanova. Qui c'è una festa di Carnevale a Venezia.

La controcopertina del numero di Linus del dicembre 1967 come si vede è molto affollata, e consiglio come al solito di cliccare sull'immagine per vederla più grande. Ho provato ad identificare tutti i personaggi, ma non sono riuscito a farlo con tutti, alcuni me li sono dimenticati, può succedere.

Una cosa del genere capitò con la controcopertina del numero di Linus dell'agosto 1970, ma qui il gioco è più facile, in particolare è notevole la presenza di Olivia, l'amica di Braccio di Ferro, che compare per ben tre volte.

Sulla controcopertina del numero di Alterlinus dell'aprile 1974 compare Dick Tracy, ma guardando bene nella parte inferiore dell'immagine si vede Snoopy cha corre velocissimo portando una coperta in bocca. Credo che la coperta sia di Linus.

Nel numero di Alterlinus del giugno 1974 ci fu un lungo episodio de "I labirinti" di Guido Buzzelli, a cui si deve appunto il disegno della controcopertina.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dick Tracy, B.C., Valentina... ah che ventata di freschezza! Grazie mille Soly per questo memento!

Brian

Solimano ha detto...

Brian, che dire? Che siamo stati molto fortunati ad averci a che fare, con i grandi fumetti. Mentre diversi li sprezzavano, leggendo libri che magari oggi giustamente nessuno legge più.
Ai fumetti è successo come al cinema, ma poi il tempo mette a posto le cose, e i valori reali escono, e diventano classici.

saludos
Solimano

Giuliano ha detto...

Capperi! Io toglierei "Ma nuit chez Maud" e ci metterei subito Grog, in cima al nostro blog!!!
saludos

Solimano ha detto...

Non posso dare un simile dispiacere a Maud, ma certo che se Grog, con l'aspetto che ha e facendo dichiarazioni tipo SNORB!, si presenta alle primarie per eleggere il leader del Partito democratico, non ce n'è per nessuno.

saludos
Solimano