martedì 12 giugno 2007

I luoghi del cinema: La ragazza con la valigia

Solimano
E' del 1961 La ragazza con la valigia, un film di Valerio Zurlini, la storia del breve ed impossibile amore fra Lorenzo, un sedicenne bene educato ed inesperto (Jacques Perrin) ed Aida, una ballerina piuttosto vissuta ma che ha conservato, malgrado tutto, un suo candore di fondo (Claudia Cardinale).
La prima parte del film si svolge a Parma, la seconda a Riccione.
Per quello che riguarda Parma, in alcune scene fra le più belle del film compare la città, ed ho trovato una immagine in cui Jacques Perrin, biondo e timido, porta in giro in bicicletta Claudia Cardinale, ingrugnata e bellissima. Quella strada la conosco, in fondo si vede il Duomo, con la porta laterale di ingresso. Tante volte sono passato di lì, nei miei ventisei anni di vita a Parma, ed un po' sulla sinistra della foto c'è il Battistero, capolavoro romanico di Benedetto Antelami, tutto in marmo rosa di Verona. Per dire come era l'aria culturale di allora, un giorno venne in visita a Parma il presidente Gronchi, e siccome volevano fargli trovare la città ripulita, mandarono i pompieri con gli idranti a dare una lavata al Battistero. Sotto i getti d'acqua cadevano per terra scaglie del marmo rosa dell'Antelami. Oggi un po' più di consapevolezza c'è, ma ancora non basta.
Nel film compare anche il Teatro Farnese, che risale al Seicento (fu voluto appunto dai Farnese, allora signori di Parma). All'interno del teatro si svolge un dialogo importante, quello fra Don Pietro Introna (Romolo Valli) ed Aida. Il prete convince la ragazza a partire da Parma per tornare a Riccione.

2 commenti:

Giuliano ha detto...

Non ricordavo "La ragazza con la valigia", e forse dentro di me l'ho sempre confuso con "La ragazza con la pistola" (quello con Monica Vitti), perciò pensavo che fosse un film siciliano...
(guarda mo' te che roba!)

Solimano ha detto...

La Ragazza con la Pistola è un film piuttosto gradevole (non mi ricordo in questo momento il regista), mentre nel suo genere La Ragazza con la Valigia è il meglio che ha fatto Zurlini, anche se la parte che si svolge a Riccione è inferiore alla prima parte che si svolge a Parma.
Sono molto contento di avere trovato l'immagine che ho messo: vista grande, dà il senso del rapporto fra i due protagonisti. Se ti capita, ti consiglio di vedere questo film: ti piacerà molto, e Claudia Cardinale è meravigliosa, probabilmente sentiva molto quella parte.

saludos
Solimano