sabato 1 marzo 2008

Visitatori di febbraio

Solimano
Ecco la classifica dei dodici post più visitati nel mese di febbraio 2008.
Tutti i visitatori di Abbracci e pop corn possono consultarla anche giorno per giorno sul Contatore Shinystat PRO del nostro blog.

Primo: Il libro della giungla, che è passato da 427 richieste di gennaio a 630 di febbraio.

Secondo: La bella scontrosa (Le coppie nel cinema), con 288 richieste.Era al quinto posto il mese scorso. Ha giocato la proiezione TV di un film con Emmanuelle Béart, ma soprattutto l'intervista di qualche giorno fa in cui l'attrice si dice pentita di essersi fatta rifare le labbra a 27 anni. Così inserisco tre immagini di un film del 1986, Manon des Sources di Claude Berri. Emmanuelle Béart aveva allora 23 anni e le labbra originarie, che non erano per niente male.

Terzo: L'Odissea con 257 richieste. Ormai non è più una sorpresa.

Quarto: Romeo e Giulietta, con 245 richieste. Questa sì che è una sorpresa, non era fra i primi dodici il mese scorso.

Quinto: La carica dei 101, con 219 richieste. Sempre nelle prime posizioni.

Sesto: Heinrich Kley (Fumetti d'agosto), con 194 richieste.

Settimo: Dino Battaglia (Fumetti d'agosto), con 181 richieste.

Ottavo: Snoopy (Fumetti d'agosto), con 174 richieste. Come si vede, i fumetti continuano ad andare benissimo, ce ne sono altri molto vicini a questi.

Nono: Quattro blog insieme a Brera, con 167 richieste. Un'altra sorpresa, aiutata, oltre che dall'argomento, dall'immagine della fruttarola di Vincenzo Campi.

Decimo: Cleopatra (La moda nel cinema), con 166 richieste. Era andato molto bene anche il mese scorso.

Undicesimi: Il tema del doppio (I soggetti nel cinema), con 164 richieste. E' un tema sentito proprio a livello di chiave di ricerca Google. A pari merito, sempre con 164 richieste, c'è Il tempo delle mele (La moda nel cinema), che è riuscito a restare in classifica dopo l'exploit del mese scorso.

Escono di classifica, ma sono sempre lì appena sotto: Zardoz, Zorro, Sergio Toppi (Fumetti d'agosto), Ascensore per il patibolo (La musica al cinema).

Come si vede dai numeri molto ravvicinati, la distribuzione delle richieste è molto ampia, non concentrata solo su una minoranza di film. C'è anche da dire che molti accedono agli archivi mensili, e quindi vedono film senza lasciare traccia di richiesta. Comunque, anche fosse diversamente da quello che sta accadendo, non sarebbe certo un motivo per non mettere dei film in cui crediamo solo perché si rischia che le richieste per quei film potrebbero essere poche. Sarebbe come introdurre un condizionamento improprio.

Sono meno contento che la percentuale delle richieste di visite dall'estero non sia alta come quella del mese scorso, in febbraio è stata il 14% mentre in gennaio era vicina al 20%. C'è da dire che sono aumentate le visite italiane, più che diminuite quelle estere, ma non si può avere tutto. D'altra parte, che potremmo fare? Tradurre in inglese i titoli dei post? Non ne avremmo il tempo e non credo servirebbe a molto. Mi consolo riflettendo sul fatto che il 14% non è comunque poco.
Fra quindici giorni "Abbracci e pop corn" compie un anno e di cose ne sono successe tante rapidamente, ma ne parleremo. I post sono molti, quindi consiglio di imparare ad usare efficacemente il Google interno al blog (in alto a sinistra): è abbastanza semplice e funziona.
Grazie e continuate a seguirci, se vi piace.

Nessun commento: