martedì 1 dicembre 2009

Visitatori novembrini

John William Waterhouse: "La sirena" (1901)

Solimano

Per le visite del mese di novembre ho deciso di inserire un'evidenza che tenga conto sia del numero di richieste per pagina sia del tempo medio di permanenza sul singolo post. Prendo in considerazione solo i post con tempo medio di permanenza superiore ai due minuti (un tempo alto, perché la media tiene conto anche delle visite fuggitive, quelle che durano un secondo o due).
Però c'è un post che considero hors categorie, come certi colli del Tour de France: il post "Le sirene nel cinema" (di Laura). Il numero di richieste nel mese è altissimo: 2735 richieste ed il tempo di permanenza è tutt'altro che basso: 56 secondi. Inserisco come apertura del post non una immagine da film, ma l'immagine di un quadro di John William Waterhouse.

Il post "Emanuele Luzzati: figure incrociate" (di Solimano) ha avuto 263 richieste per pagina con tempo medio di permanenza di 2 minuti e 4 secondi. L'immagine è di un disegno di Emanuele Luzzati dedicato ad una rappresentazione teatrale della Cenerentola di Rossini.


Il post "Ritratti di signore: Gina Lollobrigida" (di Solimano) ha avuto 239 richieste per pagina con tempo medio di permanenza di 2 minuti e 22 secondi. Le immagini sono tratte dal film "La provinciale" (1953) di Mario Soldati.

Il post "Romeo e Giulietta: la scena del balcone" (di Roby) ha avuto 159 richieste per pagina con tempo medio di permanenza di 2 minuti e 1 secondo. L'immagine è tratta dal film "West Side Story" (1961) di Jerome Robbins e Robert Wise.


Il post "Ritratti di Signore: Lea Massari" (di Solimano) ha avuto 134 richieste per pagina con un tempo medio di permanenza di 2 minuti e 21 secondi. Le immagini sono tratte dal film "L'avventura" (1960) di Michelangelo Antonioni.


Il post "Jacques Carelman" (di Solimano) ha avuto 122 richieste per pagina con un tempo medio di permanenza di 2 minuti e 47 secondi. Le immagini sono due elaborazioni grafiche tratte da disegni del "Catalogo di oggetti introvabili" di Carelman.

Il post "I triangoli nel cinema: Bianco, rosso e Verdone" (di Solimano) ha avuto 121 richieste per pagina con un tempo medio di permanenza di 2 minuti e 41 secondi. L'immagine è tratta dal film "Bianco, rosso e Verdone" (1961) di Carlo Verdone.

Il post "Inkheart: La leggenda di Cuore d'inchiostro" (di Annarita) ha avuto 109 richieste per pagina con un tempo medio di permanenza di 2 minuti e 34 secondi. L'immagine è tratta dal film "Inkheart" (2008) di Iain Softley.


Il post "Audrey Hepburn... una donna che faceva sognare" (di Giulia) ha avuto 103 richieste per pagina e un tempo medio di permanenza di 2 minuti e 1 secondo. Le immagini sono foto di scena dai film "Sabrina" (1954) di Billy Wilder e "My Fair Lady" (1964) di George Cukor.

Il post "Pinocchio impara che la vita è bella" (di Aurelio Tagliabue) ha avuto 95 richieste per pagina e un tempo di permanenza media di 2 minuti e 3 secondi. L'immagine è tratta dal film "Pinocchio" (2002) di Roberto Benigni.

Il post: "La moda nel cinema: Giulietta e Romeo (2)" (di Solimano) ha avuto 73 richieste per pagina e un tempo di permanenza media di 2 minuti e 11 secondi. L'immagine è tratta dal film "Giulietta e Romeo" (1954) di Renato Castellani.

Il post "Capitalism Love Story" (di Massimo) ha avuto 72 richieste per pagina e un tempo medio di permanenza di 2 minuti e 30 secondi. L'immagine è tratta dal film "Capitalism: A Love Story" (2009) di Michael Moore.

Il post "I triangoli nel cinema: Amici miei (1)" (di Solimano) ha avuto 71 richieste per pagina e un tempo medio di permanenza di 2 minuti e 21 secondi. L'immagine è tratta dal film "Amici miei" (1975) di Mario Monicelli.

Le richieste dall'estero del mese di novembre sono state il 17.66% del totale (un dato molto alto). Francia 509, Stati Uniti 484, Paesi Bassi 328, Germania 304, Inghilterra 274, Svizzera 264, Spagna 193, Canada 110.

Norma Shearer nel film "Romeo and Juliet"
(1936) di George Cukor