martedì 1 luglio 2008

Visitatori di giugno

Il dottor Zivago

Solimano
Ecco la classifica dei dodici post più visitati nel mese di Giugno 2008.

Primo: Le sirene nel cinema con 2053 richieste per pagina. In maggio era al secondo posto con 530 richieste. In TV stanno trasmettendo con regolarità film e telefilm sulle sirene, questo dà una spiegazione al numero di 2053, che è molto al di sopra di ogni ragionevole previsione.

Secondo: Il libro della giungla con 552 richieste rispetto alle 634 di maggio. Per la prima volta dall'inizio delle statistiche non è al primo posto ma al secondo. Sommando i dati dei sette mesi, il suo numero di richieste per pagina è di 4046.

Il libro della giungla

Terzo: Il grattacielo rotante con 401 richieste. Una sorpresa, non era in classifica nel mese precedente. Ha usufruito di un articolo sulla stampa che ha destato molto interesse.

Quarto: La bella scontrosa (Le coppie nel cinema) con 369 richieste. Il mese scorso era sesto con 231 richieste. Emmanuelle Béart continua ad essere molto popolare.

Quinto: Il dottor Zivago con 329 richieste. Il mese scorso non era in classifica. Ha usufruito di un passaggio in TV del film di David Lean.

Sesto: Romeo e Giulietta con 225 richieste. Il mese scorso era terzo con 332 richieste.

Settimo: Ancora Il dottor Zivago (la recensione del film di Alberto Moravia) con 220 richieste. Sommando i numeri dei due post, Il dottor Zivago sarebbe al terzo posto. Anche questo post non era in classifica nel mese precedente.

Ottavo: Il tempo delle mele (La moda nei film) con 215 richieste. Il mese scorso era al quinto posto con 303 richieste. Anche Sophie Marceau (allora tredicenne) non scherza.

La bella scontrosa

Nono: Il tema del doppio (I soggetti nel cinema) con 214 richieste. Il mese scorso era ancora al nono posto con 183 richieste.

Decimo: La carica dei 101 con 184 richieste. Il mese scorso era settimo con 211 richieste.

Undicesimo: La ciociara con 181 richieste. Il mese scorso era dodicesimo con 174 richieste. Una osservazione. Al film sono stati dedicati due post, questo è il primo. Se si sommassero anche le visite del secondo, La ciociara sarebbe al quinto posto.

Dodicesimo: Travolti da un insolito destino con 173 richieste. Il mese scorso non era in classifica.

Entrano in classifica Il grattacielo rotante, Il dottor Zivago (con due post), Travolti da un insolito destino.
Escono di classifica Odissea, Quattro blog insieme a Brera, La cicogna (gli animali nel cinema) e Zorro, ma sono sempre lì, appena sotto.

Il grattacielo rotante

Le richieste dall'estero sono state il 10.95 del totale (a maggio erano state il 12.48, quindi sono calate): Stati Uniti 324, Svizzera 178, Francia 154, Germania 135, Regno Unito 129, Spagna 114, Canada 45. Il calo è solo in percentuale, in valore assoluto le visite dall'estero sono salite.

Richieste per pagina nei sette mesi di statistica:

Dicembre: 18364
Gennaio: 31312
Febbraio: 31400
Marzo: 38818
Aprile: 35817
Maggio: 34794
Giugno: 38705

Mi aspettavo nel mese di giugno un calo, invece c'è stata una crescita, che ha permesso di avvicinarsi molto al record di marzo. Va detto che marzo ha un giorno in più rispetto a giugno, ma va anche detto che nel mese di giugno abbiamo usufruito dell'ottimo traino de Le sirene, Il dottor Zivago e Il grattacielo rotante. Penso però che su un numero così alto di post (oltre mille) singolarità del genere potrebbero manifestarsi ancora in futuro. Prevedo un calo per il mese di luglio e per il mese di agosto, per motivi evidenti.

Le sirene nel cinema

P.S. Mi sono divertito a mettermi nei panni di un ingenuo visitatore che ricorra a Google per trovare informazioni su un film attraverso la ricerca per immagini. Così ho individuato quali sono le nostre immagini esca per i primi film della classifica di giugno. E' stata una ricerca che mi ha sorpreso, alcune immagini non erano del tutto scontate, ad esempio quella delle sirene e quella di Romeo e Giulietta. Comunque le metto anche qui, così potete farvene una idea.

Romeo e Giulietta

2 commenti:

Giuliano ha detto...

632 e 1573 sono i numeri del 30 giugno: 632 contatti e 1573 pagine sfogliate dai visitatori in quel giorno.
Non è nemmeno il nostro record, anche se cifre così non capitano tutti i giorni.
Se penso che abbiamo iniziato per scherzo...

Solimano ha detto...

Giuliano, sì uno scherzo...
Un po' impegnativo magari, me li ricorderò i 432 giorni di seguito in cui è uscito almeno un post ogni giorno. Però numeri così non me li sarei mai aspettati, quel giorno che abbiamo avuto 209 visite ho pensato: "Così tante non ne avremo più". Però tutto è relativo, qundo penso che IMDb ha non so quante decine di milioni di visite al mese.

saludos
Solimano