domenica 2 novembre 2008

Visitatori di ottobre

Solimano
Ecco la classifica dei dodici post più visitati nel mese di Ottobre 2008.

Primo: Le sirene nel cinema con 1583 richieste per pagina. In settembre era al primo posto con 1963 richieste. Continua a scendere, altre quattrocento richieste in meno. Ma il numero a cui era arrivato è talmente alto, che dopo tre mesi consecutivi di discesa è ancora al primo posto. Ho l'impressione che continuerà a restare lì ancora per alcuni mesi, e il dato inziale di novembre me lo conferma.

Secondo: La bella scontrosa (Le coppie nel cinema) con 717 richieste. Trecentocinquanta richieste in meno rispetto al mese scorso in cui era ancora al secondo posto. Non ho tempo per fare un' indagine su tutti i mesi, ma penso che la Emmanuelle Béart di questo film sia stata sempre in classifica. Avrei delle immagini migliori, sempre basate sul non essere compiacenti, che è diverso dall'essere pudibondi, ma chi lo modifica, un post del genere? Continuerà ad essere in classifica, anche se non è mai stata al primo posto.

Terzo: Il libro della giungla, con 393 richieste. Il mese scorso era quinto con 330 richieste.

Quarto: Il vento fa il suo giro (2) con 245 richieste. Il mese scorso era nono con 208 richieste, che già sembravano tante per un film del genere. E' migliorato ancora e mi frego le mani dalla soddisfazione.

Quinto: La cicogna (Gli animali nel cinema) con 244 richieste. Più o meno come il mese scorso in cui era sesto con 252 richieste.

Sesto: Il tempo delle mele (la moda nei film) con 215 richieste. Il mese scorso era terzo con 428 richieste. Per Sophie Marceau valgono considerazioni analoghe a quelle fatte per Emmanuelle Béart.


Settimo: Romeo e Giulietta con 188 richieste. il mese scorso era undicesimo con 190 richieste.

Ottavo: Pirati (Fumetti d'agosto) con 187 richieste. Il mese scorso non era in classifica.

Nono: La melevisione con 176 richieste. Il mese scorso era ottavo con 212 richieste.

Decimo: Nostalghia - Tempo di Viaggio con 171 richieste. Bellissimo risultato, a cui si aggiunge che anche gli altri post scritti da Giuliano su questo film hanno visite tutt'altro che trascurabili. Trovo che questo risultato sia oltre tutto molto istruttivo, si farebbe bene a rifletterci. Il mese scorso non era in classifica.

Undicesimo: Odissea con 161 richieste. Non era in classifica il mese scorso.

Dodicesimo: Travolti da un insolito destino con 149 richieste. Era al quarto posto con 374 richieste nel mese scorso.

Entrano in classifica Pirati, Nostalghia, Odissea.
Escono di classifica Un giorno in pretura, King Kong contro Mister Hyde, Snoopy.


Le richieste dall'estero sono state il 13.06% del totale (a settembre erano state il 12.57% quindi sono cresciute di mezzo punto): Stati Uniti 302, Francia 244, Svizzera 230, Germania 174, Regno Unito 156, Spagna 137, Canada 71.

Richieste per pagina negli undici mesi di statistica:

Dicembre: 18364
Gennaio: 31312
Febbraio: 31400
Marzo: 38818
Aprile: 35817
Maggio: 34794
Giugno: 38705
Luglio: 37776
Agosto: 41145
Settembre: 44553
Ottobre: 43989

Un calo leggero rispetto a settembre, occorre tenere anche conto che ottobre ha un giorno in più. Ci andrebbe bene di continuare con i numeri degli ultimi tre mesi.

P.S. Le immagini di questo post sono tratte dal film Asterix e Obelix Missione Cleopatra (2002) di Alain Chabat, su cui abbiamo inserito un post nel mese di ottobre. Mostrano Cleopatra (Monica Bellucci) che fa il bagno nel latte cosparso di petali di fiori. Le sue ancelle l'aiutano nell'impegnativo compito di stato. Sembrano tutte contente, e lo siamo anche noi.

2 commenti:

Giuliano ha detto...

Per "Nostalghia" bisogna ringraziare anche i nostri lettori che hanno messo il link, penso a "Currenti calamo" e ad "Akatalepsia".
E' sempre bello parlare on line di cose belle che rischiano di essere dimenticate.

Solimano ha detto...

Giuliano, sai bene che Nostalghia è il caso più eclatante, ma non è l'unico caso. Basta guardare le prime due paginate delle Richieste per Pagina per rendersene conto.
Al di là dei meriti dei post, significa che c'è una richiesta non trascurabile che dobbiamo riuscire a non deludere, perché si tratta di persone giustamente esigenti. Il che non vuol dire dimenticare che il cinema è stata (e speriamo lo sia ancora) una grande arte popolare, e non lo diciamo standone al difuori, ma dentro, perché gli aspetti popolari del cinema sono importanti anche per noi, li sentiamo sulla nostra pelle, non indossiamo una maschera.

saludos
Solimano