domenica 3 gennaio 2010

Visitatori nel 2009

Sara Paxton nel film "Aquamarine" (2006) di Elisabeth Allen

Solimano

Approfitto per la prima volta della possibilità che mi fornisce il contatore ShinyStat PRO di ottenere una evidenza che riguardi tutto l'anno solare. I dati che inserirò sono verificabili sul contatore che è aperto per tutte le funzioni che ShinyStat autorizza ad aprire. I diciotto post che come esempio inserisco qui hanno un tempo si permanenza medio superiore al minuto, salvo il primo, che ha un tempo medio di permanenza di 52 secondi (non poco, comunque). Ma Le sirene nel cinema di Laura è di gran lunga il post più richiesto del blog: 26.709 richieste in un anno, il 5.63% delle richieste del blog. L'immagine che inserisco qui sopra è tratta dal film Aquamarine (2006) di Elisabeth Allen e l'attrice è Sara Paxton.
Laura ha scritto nel blog 16 post, tutti apprezzati, poi priorità di lavoro e di vita personale e familiare l'hanno portata altrove. Mi piacerebbe che prima o poi ritrovasse il tempo per scrivere qui.
Nell'elenco che segue, quando non compare il nome dell'autore del post, significa che sono io.

Il post Romeo e Giulietta: la scena del balcone ha avuto 2053 richieste e l'ha scritto Roby. Qui sopra inserisco un'immagine tratta dal film Romeo and Juliet (1936) di George Cukor. Gli interpreti sono Norma Shearer e Leslie Howard.

Il post Inkheart - La leggenda di cuore ha avuto 1850 richieste e l'ha scritto Annarita. L'ottimo risultato è stato aiutato anche da ricerche su un grande scrittore italiano, Beppe Fenoglio, che è un personaggio del film.

Il post I triangoli nel cinema: Bianco, rosso e Verdone ha avuto 1710 richieste. Il merito è soprattutto di Irina Sampiter, la povera Magda del film, che nell'immagine, seduta nella toilette di una stazione di servizio, dice per l'ennesima volta: "Non ne posso più!"

Il post Il cacciatore di aquiloni ha avuto 1164 richieste e l'ha scritto Giulia, che ha nel blog ben 46 post e che spero continui a scriverne.

Il post Luna di fiele ha avuto 846 richieste. Nell'immagine, la protagonista del film: Emmanuelle Seigner.

Il post La cappella di Santa Cecilia a Bologna ha avuto 832 richieste ed è di Nicola (mazapegul in Stanze all'aria). Nicola sarà il primo a meravigliarsi di un risultato del genere, ma è bene riflettere sul fatto che al blog arrivano molte richieste riguardanti la pittura, la musica, la letteratura. Volevamo che fosse un posto colto e popolare, popolare e colto e talvolta ci siamo riusciti. Colto non significa pochi siamo meglio stiamo, popolare non significa compiacenza becera. Nell'immagine, un particolare di un affresco di Amico Aspertini nella cappella di Santa Cecilia.

Il post Emanuele Luzzati: figure incrociate ha avuto 816 richieste. E' un post inserito il 19 agosto 2009, quindi ha avuto a disposizione poco più di quattro mesi.

Il post Gli oggetti nel cinema: lo specchio (1) ha avuto 739 richieste. Nell'immagine, Claudia Cardinale e Jean-Paul Belmondo nel film "La viaccia" (1961) di Mauro Bolognini.

Il post I luoghi nel cinema: L'oro di Napoli ha avuto 669 richieste. Il luogo è naturalmente Napoli, che in fondo è il personaggio principale del film. In tutte le immagini compaiono episodi del film, non c'è alcuna immagine panoramica o turistica. E' un film su cui ho scritto sei post, faticavo ad uscirne (complice la mia predilezione per Vittorio De Sica).

Il post La pittura nel cinema: Prendimi l'anima ha avuto 646 richieste. Un eposodio del film si svolge in una mostra di quadri di Klimt, dove si incontrano Gustav Jung e Sabine Spielrein.

Il post Le coppie nel cinema: Zardoz ha avuto 633 richieste. La coppia Sean Connery - Charlotte Rampling è impagabile (l'immagine è una foto di set), ma molte richieste sono arrivate anche per Sara Kestelman.

Il post I peccati di gola di Quino ha avuto 606 richieste. Il post è stato inserito il 20 giugno 2009, quindi vale un discorso analogo a quello fatto per Emanuele Luzzati.

Il post Nella valle di Elah di Paul Haggis ha avuto 602 richieste ed è di Giulia. Come si vede, anche film molto impegnativi come questo hanno avuto un ottimo risultato di visite e di lettura.

Il post Le onde del destino ha avuto 595 visite ed è di Silvia. Nell'immagine Emma Watson, la protagonista, guarda con rapimento il marito nel giorno del matrimonio.

Il post Tutte le mattine del mondo ha avuto 559 visite ed è di Gabrilu. Anche qui, come nel caso di Nicola, un risultato al di là di ogni previsione. Un film di alto livello culturale e musicale, eppure il post è stato molto cercato e letto. Di Gabrilu ci sono nel blog 25 ottimi post.

Il post Gli animali nel cinema: Tre passi dal delirio ha avuto anch'esso 559 visite. Gli animali sono soprattutto i cavalli, ma anche un ghepardo e un pappagallo. Però il contributo maggiore l'ha dato certamente Jane Fonda, come si vede nell'immagine.

Chiudo con il post Ritratti di signora: Brigitte Fossey che ha avuto 538 visite. Il post non si basa sui film che l'ottima attrice Brigitte Fossey ha fatto da grande, ma sul film "Jeux interdits" (1952) di René Clément, che Brigitte Fossey fece da bambina. Una signora di sei anni.

4 commenti:

annarita ha detto...

Un panorama davvero variegato, che testimonia la molteplicità degli interessi dei frequentatori di questo blog. In tema di sondaggi, mi sono incuriosita leggendo sul sito di BadTaste il sondaggio su IMDB con i migliori film del decennio. Incuriosita e sorpresa, alcuni titoli mi lasciano perplessa, soprattutto il primo posto di Il cavaliere oscuro, e altri sono incredibilmente omessi, come Kill Bill, La fabbrica di cioccolato, V per vendetta.
Noto con piacere la presenza di film cosiddetti per ragazzi come Up, La città incantata e Wall-e.
Ti copio-incollo l'indirizzo, così puoi andare a vedere, se ti va.
http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=10992&Itemid=197
Salutissimi, Annarita

Solimano ha detto...

Annarita, a tutte le graduatorie e le classifiche guardo poco, salvo a quelle IMDb perché con alto numero di votanti e certamente non taroccate. Le guardo come indicatori sociali; quanti votano e com'è il gradimento di decine di migliaia di persone.
Generalmente, tutte le discussioni e i confronti, registi, attori, musicisti, cantanti, tolgono più che aggiungere, sono tifoserie. Cerco di maturare dei miei convincimenti, questo sì, ma partendo da un fatto: quel film, mi ha coinvolto o no? Perché mi ha coinvolto? Spettatore, non critico.

Nel post ci sono diciotto esempi con numeri alti, ma in realtà sarebbero ancora più alti tenendo conto che molte visite arrivano agli archivi mensili e non si sa dove si fermano perché non debbono cliccare: scorrono la pagina.

Ti do alcuni numeri interessanti per te, oltre a quello lusinghiero di Inkheart che hai visto nel post:

Candy-candy: 2110 richieste
Kung-fu-panda: 729 richieste
Mamma mia: 511
Mamma mia (luoghi): 545

Sono verificabili sul contatore, che è aperto, e riguardano l'intero 2009.
Tutti questi post hanno un tempo di permanenza medio superiore al minuto, quindi spesso il post è stato letto (tenendo conto che nella media influiscono le visite fuggitive di 1 o 2 secondi).

Quando vedo questi numeri, rifletto sul fatto che noi diamo troppa importanza ad aspetti secondari, day by day (il numero dei commenti, la visibilità etc). E' vero che un complimento non cade mai per terra e che un pat pat sulla spalla fa piacere, ma questi pat pat pat pat pat pat pat di sconosciuti che apprezzano il nostro lavoro e lo trovano utile e gradevole sono molto più importanti e gratificanti per noi. D'altra parte uno scrittore di successo che fa? Conosce i suoi lettori? Il che porta a molte considerazioni utili per noi, che non ci sentiamo più dei dispersivi velleitari. In effetti, sic stantibus rebus, non lo siamo.

grazie Annarita e saluti
Solimano

mazapegul ha detto...

Sono in effetti (piacevolmente) stupito dalle visite al "fumetto" bolognese (vero e' che c'e' stata la mostra sull'Aspertini, pero').

Intanto mi preparo sulle predelle...

Nicola

Solimano ha detto...

Màz, la mostra dell'Aspertini ha certamente dato un contributo. Ragione in più per dire che hai fatto bene a mettere quel post: i visitatori della mostra hanno avuto uno strumento in più per documentarsi ed apprezzare il pittore.

D'altra parte, io seguo pochissimo la TV, ma dalle visite al blog so benissimo che film hanno fatto la sera prima: qualche giorno fa hanno sicuramente trasmesso il film "Il tempo delle mele", non so su quale canale. Le visite ai tre post su quel film hanno avuto un'impennata che non ci sarebbe stata. Si potrebbe dire: eventi eccezionali... sono eventi normali! Ci sono spettatori TV che dopo averlo visto, vogliono saperne di più. Meglio così, da tutti i punti di vista: per i visitatori e per il blog.

grazie Màz e saluti
Solimano