sabato 30 giugno 2007

Nuovo, nuovissimo, anzi archeologico (3)

Roby
La parte razionale del mio cervello me lo sta ripetendo da ore, da quando stamattina mi sono svegliata con in testa quest'idea balzana: "Roby, pensaci bene... stai andando fuori tema: come si fa a proporre in un blog sul cinema le pitture rupestri di Lascaux e le impronte di mani lasciate 7000 (settemila) anni fa nelle cuevas della Patagonia? Su, smettila, e pensa piuttosto al sugo per il pranzo!!!".
Ebbene, ci ho riflettuto, ed ho concluso che il sugo può aspettare.
Mi piace troppo l'idea che quelle mani così vive e vitali, se fossero "nate" oggi, apparterrebbero probabilmente a registi, cineasti, direttori della fotografia di chiara fama.
E mi intriga ancor di più immaginare, davanti al lungo film "pietrificato" sulle pareti della grotta, un pubblico attento di giovani e vecchi guerrieri vestiti di pelli, di donne con neonati appesi al seno come i piccoli dei primati, di sciamani concentrati nelle loro cantilene propiziatorie, nella luce incerta di torce fumose, mentre fuori il vento ulula e la tigre dai denti a sciabola ruggisce minacciosa...
"Roby!!! E' finito il pane, manca la pasta e non c'è più olio: che ci mangiamo oggi? Mouse in umido???? Certo che tu, quando prendi una fittonata, non ti scolli proprio più!!!"

2 commenti:

Giuliano ha detto...

Le grotte di Lascaux sembrano proprio uno schermo cinematografico. Forse è questa la famosa Caverna...
(cuocersi un mouse? chissà cosa ne direbbe Topolino...)

Solimano ha detto...

Bisognerebbe recuperare dai vecchi Linus qualcosa di B.C. o certe cose che faceva Lunari, credo si chiamassero Ghirighiz... prima o poi faremo anche questa!

saludos
Solimano