mercoledì 20 giugno 2007

I luoghi del cinema: Respiro

Solimano
Ho scritto, tempo fa, e mi condivido:
"Il film Respiro di Emanuele Crialese, ambientato a Lampedusa, è stato la sorpresa del 2002: è piaciuto ancor più all'estero che in Italia, ed i siti di cinema della rete sono pieni di recensioni laudative. Una sorpresa paragonabile a quella offerta da Mediterraneo di Salvatores, che è del 1991, e che era ambientato in una isola greca assai vicina alla Turchia.
Ma le analogie finiscono qui, si tratta di film assai diversi. Semmai, Respiro ha delle analogie con Stromboli di Rossellini: in entrambi i film gli attori - tranne la protagonista - sono non professionisti, e la storia è quella del disagio di una giovane donna e delle sue difficoltà nei rapporti con gli abitanti dell'isola.
Il titolo del film, all'estero è stato modificato: Grazia's Island, La Isla de Grazia, Lampedusa. Non si può parlare di Respiro senza parlare di Lampedusa - del mare, della natura e degli abitanti - perché il legame è inscindibile".
L'immagine di Valeria Golino con una rete da pesca sul viso unisce i due elementi su cui si regge il film: il disagio di Grazia e il luogo dove lo vive e da cui non si vuole staccare.

Nessun commento: