domenica 3 giugno 2007

I luoghi del cinema: Ladyhawke

Solimano
A 18 chilometri da Parma, andando verso Langhirano, sulla destra c'è il piccolo borgo di Torrechiara, famoso per il suo castello, a cui ho dedicato un Bel Momento che trovate qui:
Nello scriverlo, ho imparato che il castello fu uno dei luoghi in cui fu girato un film del 1985, che molti hanno visto, Ladyhawke, con la regia di Richard Donner e con Isabeau d'Anjou (Michelle Pfeiffer) che di giorno è un falco ed Etienne Navarre (Rutger Hauer) che di notte è un lupo.
Il castello di Torrechiara sembra essere nato per esigenze militari, ma il motivo vero è che nacque per amore: il condottiero Pier Maria Rossi lo edificò per viverci con l'amata Bianca Pellegrini, rappresentata in un affresco del castello come pellegrina che cerca il suo amante da un castello all'altro. Pier Maria di castelli ne aveva tanti, ma belli come Torrechiara non ce n'è nessuno, adesso poi, oltre che Bianca Pellegrini ci possiamo immaginare anche la presenza di Michelle Pfeiffer...
P.S. Ho scelto una foto invernale, che ho trovato sul sito di Manuel Hood: http://digilander.libero.it/manuelhood/

1 commento:

Anonimo ha detto...

bellissimo film, io lo adoro..