mercoledì 1 agosto 2007

Fumetti d'agosto: Gary Larson (1)

Giuliano

Gary Larson è un umorista californiano, autore di vignette pubblicate un po’ in tutto il mondo, Settimana Enigmistica compresa. Quella che ho scelto per oggi è tratta dal mensile “Linus”, che la pubblicò nei primi anni ’90.

«Il mostro della laguna nera», di Jack Arnold, 1954, è un piccolo classico del genere fantasy horror, che ha avuto numerosi sequel e imitazioni. A rivederlo oggi fa quasi tenerezza, ma il mostro anfibio che sorge dalla laguna per rapire le ragazze (soprattutto quelle bionde e con delle belle curve) ha spaventato un’intera generazione, e per almeno un quindicennio è stato fra i nostri incubi preferiti. Sorge dalla laguna, e nella laguna ritorna: lo fa ancora oggi, ma per gli spot della birra (spero che lo paghino bene, passare tutto il giorno nella laguna nera non dev’essere divertente).

E infine, ecco uno dei miei incubi preferiti di quand’ero piccolo: non ricordo bene chi comperasse gli Urania, in casa mia, ma questa copertina ( spero che si veda bene: è della metà degli anni 50 e ho fatto una gran fatica a trovarla su internet) me la ricordo benissimo. E’ un mostro metà rettile e metà scimmia, e me lo sono sognato per qualche mese nei primissimi anni ’60. Poi si cresce, e si impara ad aver paura delle cose vere, come l’on. Previti. (Comunque sia, complimenti al disegnatore: il nome non sono riuscito a trovarlo, peccato).

Nessun commento: