venerdì 10 agosto 2007

Fumetti d'agosto: Chester Gould

Solimano
Siamo durante la seconda guerra mondiale. Alcuni pericolosi boss hanno scritturato Flattop Jones (Testapiatta Jones), un sicario free lance molto apprezzato, per eliminare de-fi-ni-ti-va-men-te Dick Tracy, il poliziotto più celebre della storia del fumetto, creato da Chester Gould (1900-1985) nell'ottobre del 1931. Continuerà a disegnarlo fino al 1977, ed altri disegnatori proseguirono, la striscia esce ancora oggi.

Ma torniamo a noi. Sui giornali è uscita la notizia che Dick Tracy è morto, e la fidanzata Tess Sweetheart (Tess Cuorsincero) si preoccupa, ma forse non è il caso, come si vede dalle striscie che riporto qui sotto. Tess farebbe meglio a preoccuparsi d'altro, infatti Dick Tracy la sposerà solo nel 1949, dopo ben diciotto anni di fidanzamento.


Appare chiaro a tutti che ormai per Dick Tracy è un gioco da ragazzi, e che per i boss non c'è nessuna possibilità di scampo.

Nelle due vignette che seguono, è grande la forza d'animo di Dick Tracy che era stato fatto prigioniero da Flattop Jones. Dick suona il piano e canta, e lo stesso Flattop sportivamente lo ammira.

Flattop Jones è stato il delinquente più simpatico della storia dei fumetti. Quando Chester Gould ne annunciò la morte nella striscia del 17 maggio 1944, le proteste furono diffuse e vibranti, si propose anche di fargli un funerale solenne. E Gould dovette inventargli un fratello, Blowtop e poi un figlio, Flattop junior.
Furono famose le copertine:


Si realizzarono anche diversi film, il più famoso è questo:

Dick Tracy (Warren Beatty), qui non è con Tess Sweetheart, che non si permetterebbe mai di andare in giro conciata così, ma con Breathless Mahonney (Madonna), tradotto con Mozzafiato Mahonney. Dick Tracy è con lei unicamente per questioni di lavoro.

Le vignette le ho tratte dal "Dick Tracy" uscito fra i Classici del fumetto di Repubblica.

Nessun commento: