venerdì 26 ottobre 2007

Immagini (1)

Max Von Sydow e Bibi Andersson nel Settimo sigillo di Bergman

Solimano
Siamo contenti di come procedono le cose nel nostro blog, però alcuni problemi li abbiamo e li avremo. I problemi fanno parte della vita, l'importante è accorgersene e cercare di risolverli. Il problema più serio dei primi mesi del blog è stato il reperimento di immagini derivanti dai film di cui scrivevamo. E' un problema che c'è ancora, però un po' meno, e non la faccio lunga nel raccontare come stiamo ovviando a questa difficoltà reale.
Su questo tema, in rete ci sono due atteggiamenti molto diversi fra di loro.
Il primo è l'atteggiamento dei siti di critica cinematografica, e ce ne sono di molto seri che meritano attenzione e rispetto. Per me a volte esagerano con la serietà, perché sembra un loro status symbol mettere poche immagini in genere piccole.
Il secondo è l'atteggiamento di siti e blog che puntano più sulle immagini che sui testi. Dal mio punto di vista vorrei che fossero di più, perché noi avremmo meno problemi, da un altro punto di vista è un atteggiamento non corrispondente al nostro progetto. L'ideale è un rapporto au pair: il testo non deve soffocare le immagini e le immagini non debbono schiacciare il testo. Ci vorrebbe una corrispondenza piena fra immagini e testo, un vero e proprio dialogo. A volte ci riusciamo a volte no, ma le immagini ci vogliono, se no sarebbe come un libro di storia dell'arte senza le immagini dei quadri.
Quindi stiamo procedendo ad aggiungere o a modificare le immagini dei post, specie quelli iniziali. Abbiamo appena cominciato e così procederemo in futuro, perché ci farebbe piacere che chi viene a trovarci si divertisse a scavare nel nostro archivio, che era un libretto e vorremmo diventasse un librone facilmente consultabile. Una volta che si è capita l'organizzazione della colonna molto lunga sulla destra (servono un decina di minuti), la ricerca è relativamente agevole. Qui di seguito indico dieci film che abbiamo provveduto a rimpolpare di immagini (sempre senza esagerare...), e ogni tanto provvederò a segnalare altre novità di questo tipo perchè abbiamo intenzione di andare avanti così. Metto prima il nome ed il cognome del regista per facilitare la ricerca nella colonna a destra:

Agnès Jaoui: Il gusto degli altri
Akira Kurosawa: Rashomon
Anna Di Francisca: La bruttina stagionata
Fred Zinnemann: Mezzogiorno di fuoco
Gabriele Salvatores: Mediterraneo
Ingmar Bergman: Il settimo sigillo
Mario Monicelli: Brancaleone alle crociate
Michelangelo Antonioni: L'avventura
Rainer Werner Fassbinder: Lola
Roger Vadim: Il piacere e l'amore

Oltre a film messi all'inizio del blog, ce ne sono altri messi recentemente. La nostra logica è che tutti i film sono sullo stesso piano, sia quelli messi prima che quelli messi dopo, anche se le modalità dei blog portano a privilegiare i film che sono in home page. Faremo anche in futuro tutto il possibile perché desideriate sfogliare il nostro libro. Ogni suggerimento anche critico è ben gradito, ci aiuta a sbagliare un po' meno.

Barbara Sukowa in Lola di Fassbinder

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono OK, tu sei OK, questo blog è OK, oltre ad essere l'unico blog/sito cinematografico che abbia mai visitato con continuità.

C'è il mood giusto, da queste parti. Serietà e ironia al punto giusto, senza il gusto di citarsi addosso. Lunga vita ad A.& P.C.! ;)

Brian

Anonimo ha detto...

La vostra idea rallegra noi frequentatori e ci ingolosisce sempre più, caso mai ce ne fosse stato bisogno... Buona serata.
Annarita

Habanera ha detto...

Caro Solimano, visto che hai fatto questo bel lavoro io ne approfitto subito per portare "Il gusto degi altri" anche su Nonblog. Più tardi passa a controllare che la tua creaturina non abbia subito danni nel trasloco.

A bientôt
H.

Solimano ha detto...

Annarita e Brian, ho fiducia che prima o poi scriviate qualche vostro film per Abbracci e pop corn. Non per bisogno, men che meno per potere (potere de che?), ma perché avete pefettamente capito il modo, che è una cosa semplice e difficile, e film che amate ce li avete, oh sì che ce li avete!
Faremo prima o poi una jam session e ci divertiremo. Naturalmente, a buon rendere per i vostri blog, se vi punge vaghezza.
Habanera, fai bene ad importare Il gusto degli altri nel Nonblog. Non per la mia scrittura, che spero buona. Ma perché, se si convince uno in più a vederlo, gli si fa un grosso regalo.

grazie e saludos
Solimano

Anonimo ha detto...

Solimano, ti dico subito qual'è la mia principale difficoltà nel consultare i vostri archivi: non sempre e non di tutti i film mi ricordo il regista, e questo può costituire un problema.
Finora ho risolto andando a cercare su Google titolo film+abbracci e pop corn" ma forse se metteste anche un motore di ricerca interno al blog l'operazione sarebbe più veloce...Non so. Che ne dite?

Solimano ha detto...

Gabriella, bentornata parigina.
Hai del tutto ragione. Il motore interno Google a un blog come il nostro serve eccome. Solo che sono un po' preso da tante cose che sai o che immagini, am c'è chi mi aiuterà.

grazie e buona notte
Solimano