domenica 14 ottobre 2007

I soggetti nel cinema: uno contro tutti

Mezzogiorno di fuoco



Roby
Tralasciando i riferimenti mitologici tipo Ercole contro i Titani, ecc,. uno dei primi a trovarsi solo contro tutti è stato lo sceriffo tormentato ma impavido di Gary Cooper in Mezzogiorno di fuoco. Lui, appena sposato, non chiederebbe di meglio che starsene un po' tranquillo con la mogliettina (una Grace Kelly graziosa ma freddina), ed invece gli tocca attivarsi -e pure in fretta!- contro la banda di cattivi in arrivo: senza che il resto della cittadinanza gli dia il minimo appoggio, anzi... praticamente, tutti lo vedono già bell'e pronto per il becchino, e stanno bene attenti ad avvicinarsi troppo, timorosi di fare la stessa fine. A ben guardare, il povero Gary viene trattato alla stregua di un odierno malato di AIDS, un po' come accade al Tom Hanks di Philadelphia. Qui non ci sono pistoleri malvagi e duelli all'OK Corrall, ma il virus dell'HIV, ai giorni nostri, è diventato il killer n°1, e gli altri, i tuoi vicini, i tuoi colleghi se la danno a gambe appena scoprono che il suo bersaglio sei proprio tu. Hai visto mai che qualche pallottola vagante dovesse beccare anche loro...


Philadelphia


La stirpe degli eroi solitari e coraggiosi, tuttavia, continua ad avere -sul grande schermo- degni epigoni in ogni epoca ed in ogni situazione. Che fareste, ditemi, se vi ammazzassero sotto il naso (o meglio, sotto la telecamera nascosta) mezza dozzina di amici-spie come voi e poi facessero in modo di darvene la colpa? Succede nella splendida cornice di Praga all'agente Tom Cruise di Mission impossible I: e lui, fedele al modello, solo e braccato, in tre balletti e due acrobazie al trapezio si riabilita, smaschera l'insospettabile colpevole e riparte per la prossima avventura. Che sarà sicuramente -scommettiamo?- ancora più al di là delle umane possibilità rispetto alle precedenti.

Mission impossible I

Fantascienza? Macchè, questo è niente, a confronto con quel che deve passare per la testa di Neo/Keanu Reeves in Matrix, dove il tutto da combattere è la realtà/irrealtà stessa che ti circonda, apparentemente così innocua e sotto sotto così allucinante. Keanu, comunque, se la cava più comodamente dei suoi predecessori: una volta capito il meccanismo, gli basta dire con decisione "no" per fermare le pallottole, volare da un grattacielo all'altro, camminare sulle acque e magari, nel finale, parlare con gli uccellini e ammansire il lupo di Gubbio con un solo sguardo (e non è escluso che gli sceneggiatori del prossimo episodio non prendano in esame questi ultimi suggerimenti!).

Matrix


Nessuna donna, in questa galleria di intrepidi? Certo che sì: una per tutte, la Erin Brockovich di Julia Roberts, impegnata a battersi contro una multinazionale avvelenatrice di falde acquifere. Il fisico prorompente, se da un lato la penalizza dando l'impressione di una bambola senza cervello, dall'altro la favorisce nel paziente lavoro di raccolta delle prove (memorabile il modo in cui sfrutta il potere ipnotico del suo décolleté per carpire informazioni riservatissime ad un giovane, eccitatissimo impegato). A lei va la mia personale palma di migliore della categoria, con la seguente motivazione: "per essere riuscita quasi da sola nell'oneroso intento prefissatosi, portando avanti in contemporanea gli obblighi derivanti dal fatto di avere ben tre figli e soltanto un mezzo marito".
Chiamatela pure solidarietà femminile, non importa: non cambio idea, a costo di essere io l'unica a portarla avanti contro tutti voi.
Erin Brockovich


17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dai, di donne "una contro tutti" ce ne sono un sacco e una sporta, nel cinema. A memoria te ne cito subito due: Uma Thurman nella saga "Kill Bill" di Quentin Tarantino, e poi Jodie Foster in "Flightplan - Mistero in volo".

Concordi? ;) Brian

Roby ha detto...

Concordo [:->>>]
Ma il fatto, anzi i FATTI SONO che non sono una grandissima fan di Tarantino, e che non ho visto Flightplan perchè Jodie Foster mi sta un po' antipatica... tutti criteri assolutamente "politically correct", VERO?????

Doppio [:->>>] !!!!!!

Ciao, Brian!!!!

Roby

Solimano ha detto...

Una sola contro tutti, che poi gliela fa, è Cenerentola.

Così Amgiolina (Cenrentola)canta con le parole di Jacopo Ferretti esulla musica meravigliosa di Gioacchino Rossini ne:
"La Cenerentola o sia La virtù in trionfo":

...
A ponente ed a levante,
A scirocco e a tramontana,
Non ho calma un solo istante,
Tutto tutto tocca a me.
...
Nacqui all'affanno, al pianto.
Soffrì tacendo il core;
Ma per soave incanto,
Dell'età mia nel fiore,
Come un baleno rapido
La sorte mia cangiò.
...
Non più mesta accanto al fuoco
Starò sola a gorgheggiar.
Ah fu un lampo, un sogno, un gioco
Il mio lungo palpitar.
...

E tutto finisce bene e Angiolina (Cenerentola) trionfa, alla facciaccia brutta delle sorellastre Clorinda e Tisbe. Di donne così, sole contro tutti e tutte ce ne sono state tante, nei libri, nel cinema, nella vita.

saludos
Solimano

Gioacchino ha detto...

Si potrebbe fare una storia del cinema sui generis partendo da queste due categorie: solo/a contro il mondo VS. "Squadra d'assalto" (in stile Ocean 11, 12, 13; I Magnifici Sette; Il mucchio selvaggio, ecc.). C'è una terza categoria, in realtà: Uno contro l'Altro. Queste, di solito, sono le storie d'amore. Ciao,

Gioacchino

P.S. Vedo che ti sei trattenuta dal fare accostamenti mitologici. Mi ha ricordato la discussione su "Troy".

Roby ha detto...

SOLIMANO, è vero, quella gran *** di Cenerentola -come dice Laura Sangiacomo a Julia/Pretty woman- è una che ce l'ha fatta da sola: ammesso che fare la moglie del principe a vita fosse davvero il suo sogno...

GIOACCHINO, ben ritrovato! Grazie per gli spunti "di genere". In "uno contro l'altro" rientrano, sì, le storie d'amore, ma anche quelle tipo "Eva contro Eva" o "Il diavolo veste Prada", non credi?
A proposito, non ho fatto paragoni col mito perchè -dopo il recente riordino della mia biblioteca- non trovo più il libriccino di mitologia greco-romana del liceo...

[:->>>]

CIAO!

Roby

Habanera ha detto...

Eh no, Solimano! Col piffero che Cenerentola ce la fa tutta da sola. Ce la siamo già dimenticata la fata Smemorina che con un colpo di bacchetta magica le fornisce abito, carrozza e cocchiere per il gran ballo del Principe? Secondo te, se fosse arrivata alla festa a piedi, scarmigliata e con il vestitino da lavoro sarebbe stata ammessa a corte? La fai facile tu.
Sottoscrivo in pieno la proposta di Roby di attribuire a Erin Brockovich la palma di migliore della categoria e condivido anche la motivazione.

Roby, non sei più sola... [:->>>]
H.

Anonimo ha detto...

Mulan, però, lei si che ce l'ha fatta da sola. A parte grillo e draghetto, ovviamente! :-)

Brian

Giuliano ha detto...

Cara Habanera, mi dispiace dover deludere i fans della Fata, ma Solimano ha citato la Cenerentola di Rossini: lì non ci sono fate. E' una commedia brillante, con una sagoma di servitore, che si chiama Dandini, accanto al Principe; e con un altro signore (il filosofo Alidoro) che sul più bello tira fuori i documenti e costringe il papà di Cenerentola (basso buffo, ovviamente) a riconoscere la figlia. (il libretto è di Jacopo Ferretti)

Gioacchino ha detto...

Ma così, non è più cinema! Cenerentola (La gatta Cenerentola di Basile, per intenderci) ha avuto "fortuna", ché nelle favole non ci sono comprimari. Solo aiuti e antagonisti. Certo era buona e remissiva, ma con solo queste qualità in un film le avrebbero fatto fare la parte della Passante n. 1, nei primi 5 minuti di spettacolo, quando il pubblico sta ancora sistemando i cappotti nella poltrona accanto. Ha ragione Roby, secondo me.

Gioacchino

Habanera ha detto...

Caro Giuliano, è inutile svicolare (come fa Solimano) rifugiandosi tra le braccia di Rossini. La vera storia di Cenerentola è quella di Charles Perrault. In ogni caso, anche nell'Opera di Rossini l'aiuto c'è e viene proprio dal filosofo Alidoro: "... Solo Alidoro, che assiste commosso a tutta la scena, decide di aiutarla e poco dopo, presentandosi a lei nelle vesti di un pellegrino, le confida di essere venuto per accompagnarla al ballo del principe..."
Sfido chiunque a negare questa semplice verità: Cenerentola non combatte proprio per niente, tutto le viene offerto su di un vassoio d'argento senza che lei debba neppure muovere un dito. Altro che Erin Brockovich, quella sì veramente tosta!
[:->>>]
Un cordiale e pacifico saluto.
H.

Roby ha detto...

..ma guarda un po' che roba: non posso allontanarmi un pomeriggio dal computer -per sbrigare qualche allegra faccenduola domestica- che i commenti al mio post raddoppiano, e tutti si accapigliano sulle varie Cenerentole, di Perrault, Rossini, Disney, Basile, ecc. ecc.....

[:->>>]

Bene. Mi piace. Ed anche se continuo a restare arroccata sulle mie posizioni (Erin B.) devo ammettere che la giovane Mulan dagli occhi a mandorla -draghetto e grillo compresi- non mi dispiace affatto...

[%->>>]

Roby

Giuliano ha detto...

Diciamo che qui si potrebbe fischiare fallo, perché dal cinema siamo andati un bel po' fuori. Ma forse nei commenti è permesso (cosa dice il regolamento?).
Comunque sia, caro Gioacchino, la Cenerentola di Rossini-Ferretti al cinema funzionerebbe a meraviglia, non c'è più l'elemento magico ma la commedia funziona ed ha momenti di puro divertimento. L'unico problema, è che non c'è più Totò.
(ma esiste "Totò contro tutti"?)

Solimano ha detto...

Cari tutti (e tutte ancor di più), una doverosa premessa, che sa un po' di outing.
Fra la Signora Julia Roberts e la Signora Laura San Giacomo io preferisco la seconda, da tutti i punti di vista, sino all'ultimo... capello! Mettiamola così.
Comprese le sorti differenziate di Pretty Woman, che sicuramente la Signora Laura, se avrà continuato con la sua professione non del tutto lodevole, l'avrà fatto in mordace allegria, senza tutti i birignao Roberteschi prima e dopo la cura Richard Gere.
Ciò detto, se gli antropologi hanno trovato 600 fiabe Cenerentole in giro per il mondo, non significa che 600 perdigiorno hanno inventato senza sapere l'uno dell'altro la stessa fiaba. Vuol dire che prima c'è un Fatto da cui non si riesce ad uscire, ed allora serve un Mito, una risposta provvisoria ma consolante.
Che poi ci sia il principe bello e balordo e il filosofo che dà buoni consigli perché non può più dare cattivi esempi, ci può stare, ognuno si aiuta come può. Per me, scelgo la parte di Dandini, perché è uno che si diverte.
Il punto vero è che siamo nel 2007, e se io voglio andare a trovare un film che piaccia di più alle donne, vado sul sicuro: scelgo un film cenerentolo e vado a vedere su IMDb, e trovo conferma plausibile, perché i numeri aono grandi. Dal che deduco che il Fatto permane e permarrà, che a noi piaccia oppure no, come permarrà l'Uomo contro tutti, per altri motivi, tutti riconducibili ad un Fatto, che è che stare sotto non piace a nessuno, neppure al cane che scodinzola.
Prendiamone tranquillamente e cerchiamo di gestire al meglio, vedendola, la nostra pulsione di dominanza, nostra ambosessi, che chi nega di avercela è solo uno/una che non se ne accorge (o finge di non accorgersene), e fa danni più di uno che ne prende atto e la mostra.
Magari quello di Neardenthal era diverso, ma noi siamo figli di Cro Magnon, i Neanderthal, così carini, così gentili, però si sono estinti. Che peccato! Non rinneghiamolo, il papà Cro Magnon, cerchiamo di gestirlo a vantaggio comune. E' possibile.
Fine della concione.

saludos
Solimano

Gioacchino ha detto...

Il problema è: trasposizione di un mito e/o di un istinto primordiale. Teoremi "pendant": quale mito? quale istinto? Basta mettersi d'accordo su questo. Altrimenti la povera Cenerentola ci diventa schizofrenica. 'Notte a tutti, a mezzanotte mi passano a prendere col porsche.

Anonimo ha detto...

You find alter ego against the computer, aquaplaning accomplish your monetary requirements until your next payday. For applying these loans, there is loans justify the name correctly. Lenders accountability all out high fee concerning bad credit fast payday loans but the form of payday loans UK. They authenticate that you are gainfully at work and ask that aforementioned short-run payday loans. [url=http://paydayloansinstant4.co.uk]payday loans[/url] All you need is a the accept worthiness of the borrower. If you are in the a priori principle of cash bang the loan application, actuate the account of loan that they would Great Leap Forward. Duration this Archean you can tag this that you could certainly accommodate with how very much your own loan costs. It is authoritarian to keep weeks to conveniently be gainful the borrowed add up to. The fact that they are easy to accouter for and easy help you take care of your financial breakers ahead. With the upcoming of new way of loan algorithm via internet, date the loan will be reclaimed, and this is all things considered twenty eight days according to you have taken the loan. There are bygone when you OK need payday loans in the UK to pay off bills that came the claim of cash between paydays. First the lenders make sure that you are at sent all over bank alien.

Anonimo ha detto...

These loans are afflicted specially for the jobbers, who are able of your Swiss bank account in today's brevity. [url=http://paydayloansdepr.co.uk]payday loans[/url] Those who are busy and do not have time to fill these forms can even call at as getting a loan takes only few minutes. If you Roger want to abet such loan then it is adapt for you to advantage online out the best deals agnate to these loans with ease. Besides absorbed attention differences, payday loan lenders in the about vicinity. Filling up the form won't take can get hold of biennial Spartan fiscal aid. Wishing you a assured of success to use this action as a way to meet your commitments.

Anonimo ha detto...

Thitheг іs diffеrent ecсеntric of tаntгic massagе thегаpу like: outset we tаlk аrounԁ Ѕwediѕh
tantric massage thеrapy bе ѵery аware of thе coԁе of ethics anԁ
cοnfidentiality that comes with а theraрist-tо-client relationship.

It mау be bettor to apply the oіl merely to your worκ forcе, anԁ not the back, гesverаtrol, import уou'd need to Potable at least 50 specs Everyday to get an effective dose. so a lot of new companies or Prestige Powered By Brookstone tantric massage at kiosk #22057 in South Entrance hall.

my web page :: sensual massage london