martedì 11 dicembre 2007

Immagini (2)

Isabelle Huppert in Madame Bovary di Claude Chabrol

Solimano
Qui di seguito indico dieci film a cui abbiamo aggunto delle immagini. Lo abbiamo già fatto un'altra volta e così proseguiremo in futuro. Riusciamo a farlo perché la disponibilità di immagini in rete sta migliorando ed anche perché ci stiamo facendo un po' più furbi nel cercarle. Ma da imparare c'è sempre tanto...
Come ho fatto l'altra volta, metto prima il nome ed il cognome del regista per facilitare la ricerca nella colonna a destra, ma aggiungo anche una cosa forse non nota a tutti: in alto a sinistra di questa pagina c'è la possibilità della ricerca Google interna al blog, possibilità che Blogger dà in automatico. Mi sono divertito a testarla con "mozart", "hepburn" e "spaak" e funziona bene, fornendo anche delle informazioni inaspettate.
Può essere molto utile per le ricerche per attori o musicisti, ma è solo un esempio, chi avesse dei problemi nella consultazione della colonna a destra può utilizzare questa possibilità. So benissimo che l'ordine alfabetico dovrebbe essere per cognome, ma proprio non ce la faccio a scrivere Ford John o Fellini Federico, non stiamo chiedendo un certificato all'anagrafe e quindi scrivo John Ford e Federico Fellini. Ecco la lista dei film aggiornati:

Bennett e Marton: Le miniere di re Salomone
Claude Chabrol: Madame Bovary
Jean-Luc Godard: Il disprezzo
Lawrence Kasdan: Brivido caldo
Lina Wertmuller: Film d'amore e d'anarchia
Maurice Pialat: Van Gogh
Milos Forman: Valmont
Robbins e Wise: West Side Story
Stanley Donen: Sette spose per sette fratelli
Tony Richardson: Tom Jones

Mi scuso per la pedanteria, ma ricordate di cliccare le immagini, quasi sempre diventano più grandi e si apprezzano meglio i particolari. Se poi qualcuno ne approfitta per costruirsi un archivio personale di immagini sul suo PC, per me fa benissimo, sono favorevole alla libera circolazione delle immagini, aiuta certamente ad accrescere l'amore per l'arte guida del Novecento: il cinema.
Buona visione a tutti... e a tutte, ça va sans dire!

Lina Polito in Film d'amore e d'anarchia di Lina Wertmuller