venerdì 2 maggio 2008

Visitatori di aprile

Solimano
Ecco la classifica dei dodici post più visitati nel mese di Aprile 2008.

Primo: Il libro della giungla, che ha continuato a crescere: 842 richieste per pagina rispetto alle 657 di marzo. Il libro della giungla, nei cinque mesi della statistica, è sempre stato al primo posto. Sommando i dati dei cinque mesi, il suo numero di richieste per pagina è di 2860.

Secondo: Odissea con 555 richieste. Era al quarto posto a marzo con 257 richieste.

Terzo: Romeo e Giulietta con 368 richieste. In marzo, era al secondo posto, con 305 richieste. Quindi ha perso una posizione, ma in numeri assoluti è cresciuto.

Quarto: La carica dei 101 con 254 richieste. A marzo era terzo con 279 richieste.

Quinto: A proposito dell'Odissea con 244 richieste. A marzo era sesto con 252 richieste.

Sesto: Il tempo delle mele (La moda nel cinema) con 228 richieste. A marzo era ottavo con 211 richieste.

Settimo: Sergio Toppi (Fumetti d'agosto) con 205 richieste. Era settimo anche a marzo con 216 richieste.

Ottavo: La bella scontrosa (Le coppie nel cinema) con 200 richieste. A marzo era quinto con 257 richieste.

Nono: Snoopy (Fumetti d'agosto) con 198 richieste. A marzo era undicesimo con 187 richieste.

Decimo: Quattro blog insieme a Brera con 195 richieste. A marzo era dodicesmo con 178 richieste.

Undicesimo: La nona porta con 188 richieste. E' una novità, non era nei primi dodici nei mesi precedenti, Roman Polanski sarà contento.

Dodicesimo: La cicogna (Gli animali nel cinema) con 179 richieste. A marzo era nono con 205 richieste.

Esce di classifica solo Un maledetto imbroglio ed entra solo La nona porta, quindi in aprile c'è stata molta stabilità nelle preferenze dei nostri visitatori.

Le richieste dall'estero sono state il 14.28% del totale (a marzo erano state il 12.95%, quindi sono cresciute): Stati Uniti 382, Francia 195, Germania 175, Svizzera 145, Regno Unito 105, Spagna 95, Svezia 86.

E' interessante il numero totale di richieste di pagine nei cinque mesi di statistica:

Dicembre: 18364
Gennaio: 31312
Febbraio: 31400
Marzo: 38818
Aprile: 35817

Come si vede, ad aprile per la prima volta siamo scesi rispetto al mese precedente. Vabbè, la Pasqua, il 25 aprile, un giorno in meno, le scuse ci sono tutte, però siamo scesi. Ma dico una cosa a bassa voce, che nessuno ci senta, mi raccomando: "La primavera è meglio della rete!"

P.S. Come immagini per questo post, scelgo un altro personaggio femminile dell'Odissea di Franco Rossi(1968), dopo aver inserito nel blog Nausicàa, Calipso, Circe, Penelope. Si tratta di Arete, la moglie di Alcinòo nonché mamma di Nausicàa. L'attrice è Marina Berti.

2 commenti:

Roby ha detto...

Ad ogni nuova statistica delle visite, rimango sempre più stupefatta dell'interesse per "La carica dei 101": non perchè non lo ritenga un delizioso film (non per nulla è stato il mito della mia infanzia, prima che arrivasse "Mary Poppins"!), ma perchè non pensavo piacesse così tanto anche ad altri....

Roby

PS: Marina Berti, se non erro, era la moglie di Claudio Gora, anche lui attore, e madre di Andrea Giordana, già Conte di Montecristo TV. Confermi?

Solimano ha detto...

Roby, come per l'Odissea e per Il libro della giungla, il post La carica dei 101 è aiutato da una buona esposizione in Google, che decide in base ad algoritmi automatici. Resta il fatto che il cercatore in Google, di fronte ad una pagina piena di immagini, sceglie proprio quelle che abbiamo messo in cima ai post. Però, una volta entrati, i visitatori si aggirano e vanno in altri post. In un certo senso, sono le nostre esche. E' molto divertente anche perché non ci avevamo pensato fino a questo punto, avevamo solo cercato di mettere delle belle immagini... meglio così!
Sì, Marina Berti era la moglie di Claudio Gora e la madre di Andrea Giordana, ed anche di Marina Giordana, di una bellezza paragonabile a quella della madre.

saludos y besos
Solimano