giovedì 3 aprile 2008

I soggetti nel cinema: la festa di compleanno


Roby

Nati il 3 aprile: Leslie Howard, Carlo Lizzani, Marlon Brando, Doris Day, Lamberto Bava, Catherine Spaak, Miguel Bosè, Alec Baldwin, ecc. ecc. ...


... a tutti loro BUON COMPLEANNO!!!!!



Anna Magnani e Tina Apicella in Bellissima: il disastroso provino della bambina aspirante attrice è incentrato proprio su una festa di compleanno, con tanto di torta gigantesca.


Uno degli astronauti di 2001 Odissea nello spazio riceve, nel giorno del suo compleanno, il messaggio d'auguri videoregistrato dei suoi genitori che gli cantano in coro Tanti auguri a te: assolutamente straziante.


Nel velenoso Festa per il compleanno del caro amico Harold, classico esempio di cinema gay anni '70, gli amici "regalano" al festeggiato un giovane cow-boy tutto per lui... il che non basterà, tuttavia, a rallegrare l'atmosfera.



Una provocante ed enigmatica Nicole Kidman è la moglie che il timido bancario John "acquista" dall'Europa dell'Est in Birthdaygirl: centro del film è la festa che lei chiede al marito come regalo di compleanno, facendo arrivare dalla Russia due misteriosi "cugini" che sconvolgeranno per sempre la vita del poveretto.


Jim Carrey, bugiardo incorreggibile in Liar liar, si ritrova costretto a dire sempre e comunque la verità, per 24 ore filate, causa l'avverarsi del desiderio espresso dal figlio al momento di spegnere le candeline sulla torta dei suoi 6 anni.


Judy Dench, in Chocolat, si rimpinza felice di dolci e leccornie, attorniata dagli amici più cari, il giorno del suo 70° compleanno... e pazienza se questo sgarro alle regole la porterà -diabetica com'è- dritta dritta al Creatore!!!



La festa di compleanno (il sedicesimo) si rivela fatale anche per la Bella addormentata nel bosco, che pungendosi con un fuso cade in un sonno centenario. Per fortuna, l'aitante principe azzurrovestito saprà risvegliarla al momento opportuno: più bel regalo di così!



In Toystory, l'arrivo di un nuovo giocattolo (il superaccessoriato astronauta Buzz) per il compleanno del piccolo Andy getta lo scompiglio fra i vecchi balocchi, capitanati dallo sceriffo Woody: ma tutto si risolverà in un inno corale all'amicizia e alla solidarietà.



Happy birthday, Mr President cantava suadente Marilyn, con la sua voce bassa e sexy:
e chi, fra i signori online, non vorrebbe ricevere un augurio di compleanno così???

4 commenti:

Solimano ha detto...

No! Doris Day no! Secondo me hanno registrato male la data di nascita, è nata il 2, non il 3.
Il contrario hanno fatto con Eric Rohmer, che hanno riportato come 2 aprile, ma che è sicuramente del 3, altrimenti non sarebbe così bravo.
Non credo per nulla alla astrologia, però noi Arieti, che teste dure!

saludos y besos
Solimano

Giuliano ha detto...

Ah, e così mi tocca lavorare con due Arieti... Ecco perchè.
Buon Compleanno!!!

Solimano ha detto...

Giuliano, ebbene sì! Continuando a premettere che non credo all'astrologia, gli Arieti -e le Arietesse, non pecore, Arietesse- si riconoscono da una cosa: corrono i 110 ostacoli come fossero i 100 piani, perchè non vedono gli ostacoli. Questo comporta diverse sbucciature alle ginocchia, ma comporta anche che le cose le fanno... o almeno ci provano!

saludos
Solimano

Roby ha detto...

Sol & Giul, mi duole dovere render noto ad entrambi (ed a chiunque passasse per caso di qua) che io sono la prova vivente -semmai ce ne fosse bisogno- dell'infondatezza di tutte le scienze astrologiche. Mai si è vista un'Arietessa meno Arietessa di me... una così poco forte e sicura di sè da farsi convincere in quattro e quattr'otto da chiunque a fare qualsiasi (o QUASI!!!)cosa, pur di mantenere il quieto vivere... una che non riuscirebbe a fare il leader neppure in un "gruppo" composto di un UNICO elemento... una che a scuola alzava la mano per parlare SOLO quando doveva chiedere di andare alla toilette... una, tuttavia, che ha avuto SPESSO la FORTUNA di conoscere persone SPECIALI: e a queste si è prontamente puntellata, traendone grandi vantaggi MORALI, vari spunti di riflessione, indubbi insegnamenti e -vivaddio!- anche tante belle RISATE!!!

[:->>>]

Roby