Carne trémula (1997) di Pedro Almodóvar Dal romanzo poliziesco "Live Flesh" di Ruth Rendell Sceneggiatura di Pedro Almodóvar, Jorge Guerricaechevarría, Ray Loriga Con Javier Bardem (David), Francesca Neri (Elena), Liberto Rabal (Víctor) Ángela Molina (Clara), José Sancho (Sancho), Penélope Cruz (Isabel), Pilar Bardem, Álex Angulo, Mariola Fuentes, Yael Be, Josep Molins, Daniel Lanchas, María Rosenfeldt Fotografia: Affonso Beato Musica: Alberto Iglesias (la musica originale) e le canzoni "Ay mi perro", "Sufre como yo", "El rosario de mi madre", "Whirl-y-reel 2", "Somos" (103 minuti) Rating IMDb: 7.5
Solimano
Una sera del 1990, a Madrid, due poliziotti percorrono in auto le strade in cui i marciapiedi sono più affollati e in cui succede di tutto, nel bene e nel male. E' la movida, cominciata da poco tempo. E' finita la cappa della dittatura, anche quella più blanda del dopo-Franco. Ma c'è chi non si adatta a questa vita più libera e vorrebbe che tutto tornasse come prima, in cui per strada di sera non c'era quasi nessuno, come se fosse in vigore il coprifuoco, e in cui la polizia poteva fare quello che voleva in qualsiasi momento. Così sragiona Sancho (José Sancho), che è alla guida dell'auto, e che confida a David (Javier Bardem), l'altro poliziotto, di sospettare che la moglie Clara (Angela Molina) lo tradisca. Sancho continua a bere mentre guida, David è preoccupato, ma non riesce a calmarlo.

(Sembra una citazione da Tarantino, ma Almodovar non lo ama, la citazione è ironica nei confronti di Tarantino, mentre la citazione da Bunuel (il film "Estasi di un delitto") ha un senso del tutto diverso: Almodovar, che ama Bunuel, fa dell'ironia rivolta al proprio film).
La situazione psicologica dei due poliziotti è diversa. Sancho, del tutto sbronzo, ossessionato dalla gelosia verso la moglie Clara e dall'ostilità fascistoide verso la movida, vuole la violenza, al limite l'uccisione di Victor. David vuole risolvere il problema con meno danni possibili e capisce che il pericolo, più che nello spaventato Victor, è nel suo collega Sancho.
Quindi il lucidissimo David, quando Victor si è convinto e sta per buttare la pistola, senza esitazione punto la pistola contro Sancho, perché sa che se Victor butta la pistola, Sancho gli sparerà. Questo è l'unico modo per risolvere senza danni la situazione: bloccare l'aggressività omicida di Sancho. Ci si può riuscire solo con una seria minaccia rivolta a lui.
Passano gli anni. David è rimasto completamente paralizzato agli arti inferiori (e probabilmente impotente dal punto di vista sessuale). Dotato di volontà fortissima, è diventato un campione del basket per gli handicappati che giocano sulle carrozzelle. Fra il pubblico che segue le partite c'è sua moglie. Perché David si è sposato, e sua moglie è Elena, che ha smesso di drogarsi e svolge attività di volontariato per bambini difficili, sia finanziando una scuola, sia partecipando personalmente.Victor, in questi anni, non si è buttato via, nella galera in cui l'hanno rinchiuso. Ha letto molto, specie la Bibbia. Si è diplomato in pedagogia per corrispondenza. Ha curato il fisico con ginnastica quotidiana... e si masturba regolarmente ogni giorno, sognando di diventare un giorno il miglior scopatore del pianeta. Testuale.
(Ma di che cosa si tratta? Carne tremula è un film noir o un film erotico? O un dramma? O una commedia? O un ironico film sui manierismi nel cinema? Niente di tutto questo e contemporaneamente tutto questo, Almodovar è innanzitutto sorprendente. Un depistatore incredibile, ma non di tipo freddo. Coinvolge se stesso e noi con lui).
(continua)
1 commento:
paul george shoes
supreme
a bathing ape
off white clothing
supreme clothing
yeezy shoes
jordan shoes
supreme outlet
cheap jordans
cheap jordans
Posta un commento