Solimano
La Biblioteca di Lissone è vasta e bene organizzata.
Così, quando mi sono messo a cercare libri sui fumetti, ho trovato alcune edizioni che cercavo. Meglio ancora, sono stato sorpreso dalle belle edizioni che ho trovato senza cercarle, perché ne ignoravo l'esistenza.
Però.
Sentivo in me anche una strana insoddisfazione, come se mi mancasse qualcosa, senza sapere che cosa. Un atteggiamento tardoromantico da cui rifuggo, ma che farci, mi succedeva così!
Finché un giorno, mentre riconsegnavo i cinque DVD della settimana, una mano soccorrevole è scesa dal cielo (o salita dall'inferno). La bibliotecaria mi ha detto: "Ha notato le stanze della biblioteca alle mie spalle? Ci sono i libri per bambini piccoli e ci possono anche giocare, in quelle stanze, purché accompagnati da qualcuno".
Bambino piccolo lo sono, il problema era farsi accompagnare: ho ovviato trovando un bambino piccolo della mia età. E mi sono tuffato a pesce in quelle secrete stanze. Chissà come si inquieta il Venerabile Jorge se le scopre! E' capace di dar fuoco alla Biblioteca di Lissone, e ne parlerebbe tutta la Brianza, anzi la Brianza tutta, che fa più aulico.
Proprio in quelle stanze per bambini piccoli ho trovato i gatti di Searle:
Ronald Searle: "Tipologia dei gatti" 1990 Glénat Italia, Milano Distribuzione Libri R.C.S. Rizzoli Traduzione ed adattamento di Alessandro Fusina.
Ne ho messo tre come anteprima in Stanze all'aria e qui ne inserisco un bel gruppo, con le didascalie italiane. Avrei voluto trovare le didascalie inglesi del libro originale, Searle's Cats, ma non ci sono riuscito. Però Alessandro Fusina ha fatto un ottimo lavoro di traduzione.
che di sera non tutti i gatti sono bigi
che siano gli animali a esplorare lo spazio
di non essere più quello di un tempo
2 commenti:
Deliziosi i suoi gatti!
Grazie Fred, quasi quasi te ne regalo uno.
Benvenuto, torna a trovarci!
Solimano
Posta un commento