giovedì 1 gennaio 2009

Visitatori decembrini

Isabelle Adjani nel film "Bon voyage" (2003)

Solimano
Ecco la classifica dei dodici post più visitati nel mese di Dicembre 2008.

Primo: Le sirene nel cinema con 1790 richieste per pagina. In novembre era al primo posto con 1826 richieste.

Secondo: La bella scontrosa (Le coppie nel cinema) con 1192 richieste. Il mese scorso era al secondo posto con 837 richieste.

Terzo: Il cacciatore di aquiloni con 365 richieste. Il mese scorso non era in classifica.

Quarto: L'uomo che amava le donne con 315 richieste. Il mese scorso non era in classifica.

Quinto: Il libro dellla giungla con 295 richieste. Il mese scorso era ottavo con 195 richieste.

Sesto: Pirati (Fumetti d'agosto) con 281 richieste. Il mese scorso era nono con 191 richieste.

Settimo: La melevisione con 251 richieste. Il mese scorso era sesto con 224 richieste.

Ottavo: La grande strada azzurra con 233 richieste. Il mese scorso non era in classifica.

Noni: Qualcuno volò sul nido del cuculo con 196 richieste. Il mese scorso non era in classifica. Salvatore Giuliano, sempre con 196 richieste. Il mese scorso era undicesimo con 186 richieste.

Undicesimo: Romeo e Giulietta con 192 richieste. Il mese scorso non era in classifica.

Dodicesimo: Zardoz con 187 richieste. Il mese scorso non era in classifica.

Entrano in classifica Il cacciatore di aquiloni, L'uomo che amava le donne, La grande strada azzurra, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Romeo e Giulietta, Zardoz.
Escono di classifica Giù al nord, Il vento fa il suo giro, Rosso come il cielo, Caravaggio, BC Wizard, Travolti da un insolito destino.
In totale, sopra le 100 richieste nel mese ci sono stati 35 film, mentre il mese scorso erano stati 39.

Le richieste dall'estero sono state il 13.48% del totale. A novembre erano state il 12.76%, c'è stato un buon aumento: Stati Uniti 371, Francia 279, Germania 223, Svizzera 210, Spagna 178, Regno Unito 137, Canada 80, Romania 75, Giappone 68.

Richieste per pagina nei tredici mesi di statistica:

2007
Dicembre: 18364
2008
Gennaio: 31312
Febbraio: 31400
Marzo: 38818
Aprile: 35817
Maggio: 34794
Giugno: 38705
Luglio: 37776
Agosto: 41145
Settembre: 44553
Ottobre: 43989
Novembre: 43768
Dicembre: 44000

Come si vede, negli ultimi quattro mesi c'è una forte stabilità, anche tenendo conto dei mesi con un giorno in più o con un giorno in meno. Il numero di dicembre è superiore all'attesa, visto che ci sono stati il ponte dell'8 dicembre e le feste di fine anno.Il minimo delle visite c'è stato naturalmente nel giorno di Natale (401 visite). Nel 2009 vedremo, ci andrebbe bene continuare l'andamento degli ultimi quattro mesi del 2008.

P.S. Le immagini di questo post sono tratte dal film Bon Voyage (2003) di Jean-Paul Rappeneau. Isabelle Adjani nel film fa la parte di una attrice cinematografica che continua a fare carriera durante l'occupazione tedesca della Francia. Gérard Depardieu fa la parte di un ministro che sceglie di stare con Pétain.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Bilancio accurato e orientativo.

(Buon 2009, Solimano: che sia propizio e generoso di interessi e di soddisfazioni)
zena

Solimano ha detto...

Grazie, Zena. E' un prospetto che faccio tutti i mesi basandomi sui dati precisi e verificabili nel contatore aperto anche ai visitatori. Il lavoro che facevo mi ha abituato così e non ci rinuncio, anche se non tutti lo apprezzano.
A noi è utile, per capire quello che succede, e cerco di evitare ogni aspetto pubblicitario o peggio trionfalistico. Dire le cose come stanno è l'unica strada per farle meglio.

a presto, Zena
Solimano

Giuliano ha detto...

Quello che mi stupisce sempre è vedere che ci sono sempre richieste per alcuni film poco noti e molto belli. Sono dati che non arrivano in questo rapporto, perché si tratta di una-due visite al mese a post diversissimi tra loro, ma è comunque un piacere trovare lettori attenti con cui condividere questo spazio.
In particolare, non avrei mai creduto di trovare così tanta gente con cui parlare di Tarkovskij...

Anonimo ha detto...

Io credo che davvero abbia ragione Giuliano. Giusto che ci siano film che sono magari in generale più gettonati, ma bello che ci siano lettori attenti a film poco noti che approdino a questo prezioso blog. Credo che anche un'analisi in questo senso sarebbe utile.
Grazie,
Giulia

Anonimo ha detto...

Complimenti perchè mi pare che 43000 visite di media sia davvero un successone:) e meritato aggiungo.
Poi è molto interessante vedere come si suddividono gli interessi del pubblico.

Solimano ha detto...

Giulia, hai perfettamente ragione. Umberto Eco distinse saggiamente il best seller dal long seller e sarei veramente curioso di vedere la classifica annuale, non solo mese per mese (in cui ci può essere ad esempio la variabile del passaggio in TV di quel film). Ma è l'unico difetto che ho trovato nel contatore PRO: non dà una graduatoria annuale, e non mi va di fare una serie di sommatorie mese dopo mese. Ma nel report di gennaio inserirò dei film poco noti con Visite elevate, anche se non entrano nei primi dodici. Va detto che i numeri sono inferiori a quelli reali, perché ci sono non poche visite che piovono sull'etichetta di un intero mese, e qualche film comunque lo guarderanno, fra quelli di quel mese. Guardo ogni tanto anche le ultime pagine per vedere gli orfanelli, cioè i film a basse visite, e se penso al tempo ed alla fatica che mi sono costati alcuni degli orfanelli ci patisco un po'. Ma mi consolo pensando che sono comunque film di cui ero convinto, e tendo ad ascoltare molto il mio parere...

saludos
Solimano

Anonimo ha detto...

Credo che comunque non bisogna rinunciare agli orfanelli, proprio perchè tali... Qualcuno li deve mettere in rete, poi si vedrà... Giulia