Solimano
C'è una novità.
La potente dea Google ha colpito ancora, e non ho capito bene se il suo colpo ci favorisce o ci danneggia. Così, usando lo spannometro, mi sembra che ci dia una mano, ma debbo rifletterci ancora. Per il puro gusto di capire, perché non è che io possa fare molto di fronte ad una dea così potente. Per dirla fuori metafora, gli algoritmi di ricerca che utilizza Google non posso certo modificarli né chiedere che li modifichino. Vengono scelti per una serie di motivi che non conosco, al massimo intuisco qualcosa e mi regolo di conseguenza, quando posso.
Cerco di spiegare la situazione.
Nel contatore c'è un prospetto che si chiama "Richieste per pagina". E' un prospetto mensile ed io ho di fronte in questo momento quello del mese di luglio 2009. Il prospetto è accessibile a tutti i visitatori del blog.
Al primo posto c'è "Le sirene nel cinema", un post che ha avuto nel mese di luglio 2325 richieste. Da molti mesi questo post è il più richiesto nel blog, e così è stato anche a luglio. E' un post in cui i visitatori si fermano: il tempo/pagina a luglio è stato di un minuto e cinque secondi, un tempo alto. Occorre ricordare che esistono le visite di toccata e fuga: uno/due secondi, poi il visitatore va da un'altra parte. Anche noi facciamo così, quando cerchiamo qualcosa in Google, è del tutto normale. Quindi, il tempo medio di visita risente delle visite toccata e fuga. Questo significa che per stare come media sopra al minuto occorre che ci siano dei visitatori che si fermino per tempi ben superiori.
Al secondo posto c'è l'accesso diretto alla home page del blog: le richieste di pagina di questo tipo sono state 2294, sempre a luglio.
Dal terzo posto in poi, ci sono ben 15 "archive". Cosa sono gli "archive"? I singoli mesi: l'agosto 2007 è un archive, il marzo 2008 è un archive, il dicembre 2008 un archive, per citare i primi che compaiono nel prospetto, quelli che hanno avuto più richieste.
In pratica succede questo: le persone cercano qualcosa in Google, e Google evidenzia di frequente non il singolo post, ma un "archive", cioè un mese di post.
Il che significa due cose:
1. Non so, in questi casi, quale sia il post che veramente interessa il visitatore.
2. Il visitatore si trova davanti non un post, ma circa venti post, quindi, senza cliccare, è probabile che dia una occhiata anche ad altri post che sono in quella pagina, i post di quel mese, per essere più chiaro. Ciò è confermato dal fatto che tutti gli "archive", nessuno escluso, hanno tempo di permanenza superiore al minuto.
In questa situazione scende il numero delle pagine viste, rilevabili perché cliccate. Chi si trova di fronte ad un solo post in genere ne cerca altri cliccando a destra e a manca, ma chi di post se ne trova venti nella pagina in cui arriva, basta che la faccia scorrere e si guarda quei post, soffermandosi su quelli che gli interessano, senza doversi aggirare nel blog.
Preferisco che il visitatore si renda conto della ricchezza di post che trova in un "archive", piuttosto che dover cliccare per passare da un post all'altro.
In questo modo però non ho una evidenza del tutto accettabile di quali sono i post più visitati, perché il visitatore, arrivato in un "archive" (cioè in un mese) non ha nessuna necessità di cliccare, se resta in quel mese.
Quindi in agosto ci penserò, perché potrei decidere di usare evidenze diverse per il prospetto dei visitatori di agosto. Il vero scopo non è una gara di corsa per salire il colle, ma di avere un feed-back che ci faccia capire come si comportano i visitatori del blog. Se lo capiamo, possiamo dare un servizio migliore e si innesca un circolo positivo: contenti noi, contenti i visitatori. Ma dobbiamo sempre ricordare che chi ha la golden share e quindi può fare alto e basso è la potente dea Google.
Il motivo vero per cui siamo soddisfatti della situazione che si è creata in Abbracci e pop corn è che possiamo scegliere quali post scrivere, che film mettere, esclusivamente per nostro gusto personale, non con l'opportunismo del cercatore di visite. Si fatica a scrivere post accettabili, ma se si prova anche piacere è meno faticoso. Sarà lapalissiano, ma tutto si regge sul piacere personale, altrimenti prima o poi ci si stufa e si smette. Se scrivendo proviamo piacere, è probabile che anche il lettore provi piacere nel leggerci.
Ecco la classifica dei post che hanno avuto più richieste per pagina nel mese di luglio:
1. Le sirene nel cinema 2325 richieste.
2. Lea Massari (ritratti di signore) 284 richieste.
3. La bella scontrosa (le coppie nel cinema) 282 richieste.
4. Mediterraneo (le coppie nel cinema) 267 richieste.
5. Racconti incantati 266 richieste.
6. Un matrimonio all'inglese 261 richieste.
7. La signorina Silvani (i caratteri nel cinema) 242 richieste.
8. Peanuts (fumetti 2007) 220 richieste.
9. Sophie Marceau (ritratti di signore) 206 richieste.
10.La mandragola (i modi di vedere) 205 richieste.
11.Gran Torino 201 richieste.
12.Candy-Candy 196 richieste.
Ecco la classifica dei post più visitati con tempo di permanenza superiore al minuto:
1. Le sirene nel cinema 2325 richieste.
2. Mediterraneo (le coppie nel cinema) 267 richieste.
3. La mandragola (i modi di vedere) 205 richieste.
4. La felicità porta fortuna 186 richieste.
5. Bianco, rosso e Verdone (i triangoli nel cinema) 168 richieste.
6. Luna di fiele 149 richieste.
7. Altan 118 richieste.
8. Gina Lollobrigida (ritratti di signore) 106 richieste.
9. Bianca (4) 102 richieste.
10.Nella valle di Elah 100 richieste.
11. Audrey Hepburn... una donna che faceva sognare 94 richieste.
12.Wall-E 91 richieste.
Le richieste per pagina provenienti dall'estero sono state il 15,95% (una percentuale molto alta che il blog non aveva mai raggiunto):
Stati Uniti 477, Francia 301, Germania 258, Regno Unito 196, Svizzera 164, Spagna 128.
P.S. Mi sono accorto che finora abbiamo molto trascurato Silvana Pampanini. E' ora di rimediare. Le immagini sono tratte dal film La tour de Nesle (1955) di Abel Gance, tratto dal romanzo di Alexandre Dumas père. Silvana Pampanini fa la parte di Marguerite de Bourgogne e Pierre Brasseur quella di Jehan Buridan.
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