giovedì 14 giugno 2007

Lo specchio

Zerkalo di Andrei Tarkovsky (1975) Sceneggiatura di Aleksandr Misharin, Andrei Tarkovsky Con Margarita Terekhova, Ignat Daniltsev, Larisa Tarkovskaya, Alla Demidova, Anatoli Solonitsyn, Tamara Ogorodnikova Musica: Eduard Artemyev, Johann Sebastian Bach, Giovanni Battista Pergolesi, Henry Purcell Fotografia: Georgi Rerberg (108 minuti) Rating IMDb: 8.0
Giuliano
« Dalla stazione, la strada passava per Ignatieva, svoltava seguendo l’ansa della Gruna a un chilometro circa dalla cascina dove allora, prima della guerra, trascorrevamo tutte le estati; e insinuandosi in un fitto bosco di querce proseguiva oltre, verso Tomscinò. Di solito riconoscevamo i nostri solo quando li vedevamo apparire da dietro il grande cespuglio che si alzava in mezzo al prato: se dal cespuglio la persona si dirigeva verso casa, si trattava di papà; altrimenti non era papà. E un giorno papà non sarebbe più tornato.
- Scusate, è questa la strada per Tomscinò?
- Non dovevate svoltare al cespuglio.
- Ah. E voi, perché...
- Perché cosa?
- Perché ve ne state lì seduta.
- Io vivo qui.
- Dove, sullo steccato?
- Ma cosa volete sapere, la strada per Tomscinò o dove vivo io? » (...)
Una donna è seduta su uno steccato, in aperta campagna. Da lontano, un uomo che passa la nota e le si avvicina; la donna è molto bella. L’uomo, un medico, tenta un approccio educato e gentile, chiede informazioni; infine le si siede accanto, ma lo steccato non regge il peso e si rompe. I due finiscono a terra, la donna si rialza subito e l’uomo ride. Poi anche l’uomo si rialza, si spolvera, sorride, riprende la sua strada e fa un cenno di saluto. Un’improvvisa folata di vento piega dolcemente l’erba del prato.
Questa è la scena iniziale (ma, prima dei titoli di testa, a un ragazzo balbuziente viene insegnato “a non aver paura della sua voce”) di uno dei film più difficili e affascinanti che mi sia mai capitato di vedere. E’ poco comprensibile perché è autobiografico e parla della madre di Tarkovskij, e dell’infanzia del regista, negli anni precedenti alla Guerra. Nella scena dello steccato, Tarkovskij ha la finezza di citare Cechov: ed è solo una delle piccole e grandi citazioni fatte in questo film. C’è il richiamo ai grandi pittori: Leonardo, Monet, ma anche Brueghel e Bosch, e Giorgione con la sua Tempesta.
Ma i protagonisti sono gli elementi atmosferici, il fuoco, l’acqua, il vento, la luce, gli elementi primordiali. I movimenti di macchina hanno una magia nascosta, il vento arriva nel momento esatto in cui ce ne è bisogno, un uccellino si posa sul berretto di un ragazzo e il ragazzo lo prende, un oggetto cade dal tavolo proprio quando la telecamera si ferma ad osservarlo, passato e presente si fondono, perfino un alone di vapore su un tavolo diventa importante. La comunione con la Natura, paganesimo e panteismo, religione panica sono tra i protagonisti dei film di Tarkovskij. Il film è composto di vari episodi, quadri apparentemente semplici che vanno a formare un disegno complesso, un arazzo, un tappeto persiano, leggibile solo a pochi e anche ad essi con grande difficoltà. I colori sono i colori dei sogni, colore pieno oppure altri colori; il bianco e nero non è mai quello classico, è piuttosto un grigio, un seppia, un verdastro, il colore dei sogni e dei ricordi. Tarkovskij filma i sogni, e i ricordi.
Come Bertolucci, anche Tarkovskij è figlio di un grande poeta: e “Lo specchio” comprende molte poesie del padre di Andrej, poesie bellissime lette, nella versione italiana, dalla voce toccante di Romolo Valli.

Ieri ti ho attesa fin dal mattino,
ma loro sapevano che non saresti venuta.
Ricordi che bella giornata era?
Una festa. Ed io uscivo senza il cappotto...
Oggi sei venuta, e ci hanno preparato
una giornata particolarmente grigia.
La pioggia, l'ora così tarda,
le gocce scorrono per i rami freddi...
La parola non serve a placarle,
né le asciuga il fazzoletto.
( Arsenij Tarkovskij )


3 commenti:

  1. Splendido, Giuliano!
    Visto e trasferito al volo.
    La poesia la conoscevo già, forse qualche lontano ricordo di Stile libero, ma rileggerla è sempre un' emozione.

    Ciao!
    habanera

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  2. La poesia che ho inserito nel post (mi sono preso una piccola libertà) non è presa da "Lo specchio", ma da "Stalker".
    Ho fatto questa scelta perché mi sembra che si adatti molto al film, anche perchè è dedicata alla moglie del poeta, cioè alla protagonista del film (e madre di Andrej).
    Traferirò quanto prima le altre poesie del film.

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  3. Ecco le prime due:

    Dei nostri incontri
    ogni istante festeggiavamo
    come un'epifania,
    soli nell'universo tutto.
    Più ardita e lieve d'un battito d'ali
    per le scale correvi
    come un capogiro,
    precedendomi tra cortine di umido lillà
    nel tuo regno dall'altra parte dello specchio.
    Quando la notte venne
    ebbi da te la grazia.
    Si spalancarono le porte dell'altare
    e le tenebre illuminò,
    chinandosi lenta, la tua nudità.
    E io, destandomi, "sii benedetta", dissi,
    pur sapendo che oltraggio era
    la mia benedizione.
    Tu dormivi,
    e a sfiorarti le palpebre col suo violetto
    a te tendeva, dal tavolo, il lillà.
    E le tue palpebre sfiorate di violetto
    erano quiete, e calda la tua mano.
    E nel cristallo pulsavano i fiumi,
    fumavano le montagne, luceva il mare.
    E tu tenevi in mano la sfera di cristallo,
    e tu in trono dormivi,
    e, Dio ! ,
    tu eri mia.
    Poi ti destasti,
    e trasfigurando il quotidiano vocabolario umano
    a piena voce pronunciasti
    " Tu ! "
    E la parola svelò il suo vero significato,
    e zar divenne.
    Nel mondo tutto fu trasfigurato,
    anche le cose semplici,
    - il catino, la brocca, l'acqua
    che sta fra noi come una sentinella,
    inerte e dura.
    Chissà dove fummo spinti...
    Dinanzi a noi si stesero, come miraggi,
    città nate da un prodigio.
    La mente sola si stendeva
    sotto i nostri piedi,
    e gli uccelli c'eran compagni di viaggio,
    e i pesci balzavano dal fiume,
    e il cielo si spalancava ai nostri occhi
    quando il destino seguiva i nostri passi
    come un pazzo con il rasoio in mano.
    ( Arsenij Tarkovskij )




    Ieri ti ho attesa fin dal mattino,
    ma loro sapevano che non saresti venuta.
    Ricordi che bella giornata era?
    Una festa. Ed io uscivo senza il cappotto...
    Oggi sei venuta, e ci hanno preparato
    una giornata particolarmente grigia.
    La pioggia, l'ora così tarda,
    le gocce scorrono per i rami freddi...
    La parola non serve a placarle,
    né le asciuga il fazzoletto.
    ( Arsenij Tarkovskij )

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