Questo è un blog sul cinema, ma non è un blog di critica cinematografica. E' il cinema visto da spettatori che nei film che amano sono entrati a piè pari perché quei film, in quei giorni particolari in cui li hanno visti per la prima volta, hanno detto loro qualcosa che volevano sentirsi dire, magari senza saperlo. Non sono più film, sono amici, per questo non si stancano di rivederli, proprio come si fa con gli amici veri - e con le amiche, ça va sans dire.
martedì 3 marzo 2009
Visitatori di Febbraio
Solimano
Ecco la classifica dei dodici post più visitati nel mese di Febbraio 2009.
Primo: Le sirene nel cinema con 611 richieste per pagina. In gennaio era al primo posto con 1508 richieste. Una perdita di quasi novecento richieste.
Secondo: La spada nella roccia (2) con 532 richieste. Il mese scorso non era in classifica.
Terzo: La melevisione con 525 richieste. Il mese scorso era quinto con 414 richieste.
Quarto: Jona che visse nella balena con 341 richieste. Il mese scorso era secondo con 972 richieste. Una perdita di oltre seicento richieste.
Quinto: La spada nella roccia (1) con 331 richieste. Il mese scorso non era in classifica.
Sesto: Shakespeare in Love con 305 richieste. Il mese scorso non era in classifica.
Settimo: Qualcuno volò sul nido del cuculo con 294 richieste. Il mese scorso era sesto con 263 richieste.
Ottavo: Asterix e Obelix Missione Cleopatra (la pittura nel cinema) con 216 richieste. Il mese scorso non era in classifica.
Nono: Rosso come il cielo con 210 richieste. Il mese scorso era ottavo con 243 richieste.
Decimo: Mare dentro con 207 richieste. Il mese scorso non era in classifica.
Undicesimo: Asterix e Obelix Missione Cleopatra (la moda nel cinema) con 203 richieste. Il mese scorso non era in classifica.
Dodicesimo Candy-Candy con 184 richieste. Il mese scorso era decimo con 186 richieste.
Come si vede, un notevole subbuglio, dovuto ai cambiamenti che Google ha apportato a suoi algoritmi di ricerca per immagini. Gli effetti si erano cominciati a sentire a gennaio. Tendenzialmente ci sfavoriscono, ma il tourbillon è ancora in corso e non possiamo fare altro che misurarne le conseguenze mese per mese. Vista la situazione, è inutile fare la lista dei post entrati o usciti di classifica nel mese, mentre ha un significato il numero dei post al disopra delle 100 richieste: 27 a febbraio contro i 53 di gennaio.
A livello di esperimento ( ma potrebbe diventare permanente) inserisco una classifica che tiene conto del numero delle richieste solo dei post con tempo di permanenza medio superiore al minuto. Un minuto in rete è lungo, considerato che la media è fatta anche con i visitatori che si fermano un secondo o due:
Jona che visse nella balena: 341
Rosso come il cielo: 210
Mare dentro:207
Romeo e Giulietta (La scena del balcone): 180
Storie dell'anno mille: 128
Millionaire: 123
Bianco, rosso e verdone (I triangoli nel cinema): 119
Quino: 102
Le copertine di Crepax: 88
Lea Massari (Ritratti di signore): 84
L'oro di Napoli (I luoghi nel cinema): 80
L'oro di Napoli (4): 72
Le richieste dall'estero sono state il 10.85% del totale, quindi un calo sensibile (più di un punto e mezzo) rispetto al 12.45% del mese precedente. Anche qui si sentono gli effetti delle nuove modalità Google: dall'estero arrivano meno visitatori. Stati Uniti 240, Svizzera 137, Francia 124, Germania 100, Spagna 76, Regno Unito 75.
Richieste per pagina nei quindici mesi di statistica:
2007
Dicembre: 18364
2008
Gennaio: 31312
Febbraio: 31400
Marzo: 38818
Aprile: 35817
Maggio: 34794
Giugno: 38705
Luglio: 37776
Agosto: 41145
Settembre: 44553
Ottobre: 43989
Novembre: 43768
Dicembre: 44000
2009
Gennaio: 45852
Febbraio: 33947
Iil calo che mi aspettavo c'è stato, forse un po' meno del previsto, considerando che febbraio ha tre giorni in meno di gennaio. Sono curioso di vedere l'andamento di marzo, in questa situazione non mi è possibile fare previsioni. Chissà se la potente dea Google tornerà a volerci bene!
P.S. Le immagini. Per questo mese un po' sofferto, Peplum! Perché no, c'è stato - e c'è - anche il Peplum ad altissimo livello. Qui ci sono (li dico in modo volutamente disordinato) Zero Mostel, Virna Lisi, Roger Moore, Anita Ekberg, Charles Laughton, Scilla Gabel, Robert Taylor, Mylène Demongeot, Stephen Boyd, George Marchal, Steeve Reeves, Jean Simmons, Tony Curtis, Nina Foch, Deborah Kerr, John Gavin, Sophia Loren, Jacques Sernas... ma non immaginate chi sia la moretta a sinistra nella prima immagine del post! Io un sospetto ce l'ho. I film li individuate voi, il nome delle immagini aiuta.
P.P.S. Le immagini dal film Spartacus sono evidentemente foto sul set, a mo' di classe scolastica, proprio una bella classe. Tutte le immagini vanno viste ampliate.
Devo dire che in questi due mesi sono rimasto molto perplesso sui dati di Shinystat. Secondo me ci sono stati parecchi blackout, non è possibile che si scenda e si salga con tanta differenza da un giorno con l'altro.
RispondiEliminaAdesso siamo tornati a livelli altissimi...speriamo che tutto si sia assestato.
La brunetta nella prima foto: l'ho guardata e riguardata, effettivamente mi ricorda qualcuno ma non riesco a focalizzare.
RispondiEliminaUn aiut-ino?
Non sono sicuro al 100%, ma potrebbe essere Ornella Vanoni ai suoi inizi, che comunque figura nel cast del film, come riporta IMDb, la Bibbia di chi si occupa di cinema.
RispondiEliminagrazie Elena e saludos
Solimano
Già, avevo visto che la Vanoni figurava nel cast; ma io non ci vedo alcuna somiglianza. Certo se fosse lei è cambiata davvero tanto!
RispondiEliminaGrazie Solimano.