tag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post3163641147664068463..comments2024-03-06T11:14:53.119+01:00Comments on Abbracci e pop corn: MediterraneoSolimanohttp://www.blogger.com/profile/17301547043674128905noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-37212295435211362112007-04-10T22:56:00.000+02:002007-04-10T22:56:00.000+02:00Ho rivisto Mediterraneo e devo confermare un giudi...Ho rivisto Mediterraneo e devo confermare un giudizio negativo. Il film gioca sulla nostalgia e riesce per questo ad avere successo. Ha successo perché il sentimento della nostalgia diventerà sempre più dominante in particolare in Italia. Basta osservare come il “guardare indietro” domini anche la politica. Tuttavia, in questa operazione non ci sarebbe niente di male se però raccontasse anche la storia di una vita. Invece non è dato sapere nulla di come è trascorsa la vita dei tre che alla fine si ritrovano sull’isola. Cosa hanno fatto in quei trent’anni? Quali relazioni hanno costruito? Quali lotte hanno dovuto affrontare? Quali gioie? Quali dolori? Nada de nada! Allora la nostalgia di cosa? Di un utero come dice Manuela? Fare un film per dire che tutti noi abbiamo nostalgia dell’utero? O della protezione che esso assicura? Francamente poco.lodeshttps://www.blogger.com/profile/08379463608263584504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-25859693271684521342007-04-10T12:40:00.000+02:002007-04-10T12:40:00.000+02:00Col fermate il treno voglio scendere non si va da ...Col <I>fermate il treno voglio scendere</I> non si va da nessuna parte, visto che al treno non ci sono alternative. Allora ci si crea mentalmente l'alternativa della nostalgia, un posto che non c'è più o non c'è mai stato. <BR/>Salvatores fa una operazione di cosmesi, eliminando tutto ciò con cui i conti non tornerebbero. <BR/>Per questo parlo di Arcadia, ma già nel '600 i pittori (Guecino, Poussin) rappresentavano i pastori in Arcadia che trovavano un teschi con vicina una lapide con su scritto: ET IN ARCADIA EGO. Non si può creare l'Arcadia tenendone fuori la morte. Nel film funziona, perché in una ora e mezzo si può tener fuori,nella vita reale no.<BR/>Il grande successo internazionale di Mediterraneo conferma che gli uomini ascoltano tendenzalmente solo ciò che vogliono ascoltare.<BR/><BR/>buon mezzo giorno<BR/>SolimanoSolimanohttps://www.blogger.com/profile/17301547043674128905noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-63026625308238334032007-04-09T22:54:00.000+02:002007-04-09T22:54:00.000+02:00Ho appena finito di rivedere Mediterraneo. Come la...Ho appena finito di rivedere Mediterraneo. Come la prima volta l'ho trovato un bel film, soprattutto ben raccontato (cosa che non si può dire di molti film italiani).<BR/>Allora anch'io meditai sulla fuga. Adesso, invece, mi pare che più che di fuga si tratti di regressione, che è cosa ben diversa. Quando non si è in grado di affrontare la vita, allora succede di ritirarsi in un "prima". In questo caso è rappresentato dall'amena isola greca che nel passato ha funzionato per il gruppo come un utero, ben proteggendolo dai pericoli e dalle angosce di quel "fuori" pauroso che era la guerra. E' comunque il film di una sconfitta, malinconico e a tratti patetico.Manuelahttps://www.blogger.com/profile/11624524090758107302noreply@blogger.com