tag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post8724384940956220603..comments2024-03-06T11:14:53.119+01:00Comments on Abbracci e pop corn: Fumetti d'agosto: Il martirio di San Donnino a FidenzaSolimanohttp://www.blogger.com/profile/17301547043674128905noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-611967036925083752007-09-06T16:20:00.000+02:002007-09-06T16:20:00.000+02:00Nella scena della decapitazione, fra il carnefice ...Nella scena della decapitazione, fra il carnefice con la spada sguainata e il santo in piedi senza più la testa, c'è una pianta: è la palma del martirio.<BR/>Andando poi con lo sguardo a sestra, si vede il passeggiare del santo con i piedi in acqua. E' senza testa, ma se la tiene in mano, come ha detto Nicola.<BR/><BR/>saludos<BR/>SolimanoSolimanohttps://www.blogger.com/profile/17301547043674128905noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-40823839735662010022007-09-06T13:28:00.000+02:002007-09-06T13:28:00.000+02:00Il mio cappello da Porthos! Caspita, ecco perché n...Il mio cappello da Porthos! Caspita, ecco perché non lo trovavo più: era finito a Fidenza...Giulianohttps://www.blogger.com/profile/06401398690125983204noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-239108669145561852007-09-05T21:49:00.000+02:002007-09-05T21:49:00.000+02:00Caro Solimano,è vero che il bassorilievo con la st...Caro Solimano,<BR/>è vero che il bassorilievo con la storia del santo è magistralmente eseguito, sia per la sintassi narrativa, che per le figure umane (notevolissima quella dell'imperatore che si liscia la barba dubbioso), che per i magnifici cavalli (mentre quello rubato pare l'incrocio d'un alpaca con un capibara: lì certamente c'è la mano di un aiuto!). Non ho dimistichezza con le attribuzioni, però, e la mia percezione dello stile è assai approssimativa: chiedo in prestito il cappello piumato di Giuliano per un profondo inchino.<BR/>Sulla scena della lussuria ebbi una piccola discussione con un vecchio prete propio di fronte alla cattedrale. Io sostenevo trattarsi di fanciulla stuprata dalla soldataglia (e ci starebbe, se quella parte dei bassorilievi rappresentasse i pericoli del pellegrinaggio); mentre il prete optava per la lussuria. Nella discussione mettevamo due sistemi morali e immaginari: il prete optava per il peccato femminile; il per i disastri della guerra.<BR/>Nel bassorilievo in questione ci sono due soldati in armi: uno fa la guardia, mentre l'altro mette le mani sotto la gonna di una donna che solleva le braccia con un misto di stupore e orrore. Mi pare la raffigurazione di una di quelle scene che anche il cinema ha tante volte descritto, oltre che la storia e la cronaca di questo e altri secoli.<BR/>Curioso è il miracolo del ponte: si capisce che l'artista non sapeva bene dove concentrare le figure e le assi per dare l'idea del crollo. Lo sforzo mimetico sta tutto nelle figurine rovesciate, incastrate tra le le travi, che però paiono cadute dal cielo.<BR/>At salud,<BR/>Nicolamazapegulhttps://www.blogger.com/profile/05044258455666975012noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-1430519265651653772007-09-05T15:31:00.000+02:002007-09-05T15:31:00.000+02:00Come vedi, Nicola ho inserito una immagine in più ...Come vedi, <B>Nicola</B> ho inserito una immagine in più rispetto a quelle che ti avevo inviato, l'immagine in alto, su cui c'è discussione riguardo al significato. Io trovo convincente l'interpretazione del De Francovich, che scrive di rappresentazione allegorica della Discordia e della Lussuria: anche se non fosse vera, mi sembra bene trovata, quindi diventa autentica.<BR/>Ma sui bassorilievi romanici ce ne sarebbe da dire, basti pensare alle rappresentazioni dei Mesi mediante il lavoro dell'uomo, così diffuse e così generalmente di alto livello artistico, vedi soprattutto i mesi di Parma e quelli di Ferrarra. Questa tipologia andò molto avanti anche dopo, in forme artistiche diverse: le miniature delle Très riches heures dei Limburg e gli affreschi di Schifanoia, o quelli del castello di Trento. Il tema stesso comportava molta seroetà negli artisti, perché era un tema che tutti guardavano, anche gli incolti. Il risultato fu che generalmente le opere che derivavano dalla atrologia sono quasi sempre di alto livello.<BR/>Conoscendo bene l'Antelami di Parma, credo che a Fidenza, nei bassorilievi principali operasse proprio lui, specie nella fuga di San Donnino, nella decapitazione e nel miracolo del ponte. Ma anche quelle degli scolari sono interessanti, con una animalistica fatta dai leoni, ghepardi, falconi, cervi ed asini.<BR/><BR/>saludos<BR/>SolimanoSolimanohttps://www.blogger.com/profile/17301547043674128905noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-19608893596626124152007-09-05T13:58:00.000+02:002007-09-05T13:58:00.000+02:00Una "recensione" notevole. E' sempre bello ricorda...Una "recensione" notevole. E' sempre bello ricordarsi che esistono queste cose, e di pellegrinaggi ne avremmo davvero bisogno (e anche di qualcuno che ci spieghi bene, magari con i disegnini perché siamo tornati analfabeti, cosa dobbiamo fare...).<BR/>grazie Nicola.Giulianohttps://www.blogger.com/profile/06401398690125983204noreply@blogger.com