tag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post8180555465883999111..comments2024-03-06T11:14:53.119+01:00Comments on Abbracci e pop corn: Michelangelo Antonioni non c'è piùSolimanohttp://www.blogger.com/profile/17301547043674128905noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-8175889178096085162013-06-05T08:28:30.431+02:002013-06-05T08:28:30.431+02:00Ne parlo qui de La notte...
http://poesiaescritt...Ne parlo qui de La notte... <br /><br />http://poesiaescrittura.blogspot.it/2013/06/la-notte-di-michelangelo-antonioni.htmlGiuseppe Barrecahttps://www.blogger.com/profile/00477210322251652889noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-23686611041643268732013-06-04T12:23:31.776+02:002013-06-04T12:23:31.776+02:00Remarkable things here. I'm very satisfied to ...Remarkable things here. I'm very satisfied to look your post. Thank you so much and I'm looking forward to contact you.<br /><br />Will you please drop me a e-mail?<br /><br />Feel free to surf to my web page ... <a href="http://www.actyrebrake.com/index.php?categoryid=1" rel="nofollow">cellulite treatment reviews</a>Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-344684100306295084.post-17328564572655015062007-07-31T18:58:00.000+02:002007-07-31T18:58:00.000+02:00Ho appena scritto un commento nel NonSoloProust di...Ho appena scritto un commento nel <B>NonSoloProust</B> di Gabriella, ne riprendo alcuni argomenti.<BR/>Per capire i motivi della <I>incomunicabilità</I> fra una certa Italia e il cinema di Antonioni, basta leggersi con attenzione la lunga stroncatura che Giuseppe Marotta fece de <I>L'avventura</I>, stroncatura che è inserita qui in "Abbracci e pop corn", e che si trova nella lunga lista Spettatori, Registi, Scrittori o con Giuseppe Marotta o con Michelangelo Antonioni.<BR/>Ci sono, scritti con vivacità e con una ingenuità però cattiva, tutti i luoghi comuni di un paese istruito ma non colto (Fortebraccio), che al massimo tollerava Visconti per le scenografie, i costumi, l'impostazione da grande teatro lirico ancor più che di prosa, ma che non si accorgeva che Antonioni nei suoi film inseriva il barocco di Noto e più tardi Gaudì, e riusciva a collegarsi all'arte più aggiornata con certe scene ad esempio di Deserto Rosso. Marotta, che non ne poteva proprio più di Antonioni, e dal suo punto di vista lo si può capire, giunge al punto di consigliare Antonioni di mettersi nelle mani di qualche sceneggiatore di quelli bravissimi che facevano anche dieci sceneggiature l'anno. Antonioni, avrebbe poi dovuto fare il macchinista, che Marotta gli riconosceva di saper fare bene. <BR/>Era il paese <I>felliniano</I>, che sotto sotto stava sulle scatole allo stesso Federico Fellini, che si mise poi a fare film il cui obiettivo sembrava che fosse quello di deludere proprio i tifosi felliniani. Antonioni non diede retta a Marotta, e continuò a scriversi le sceneggiature con l'ausilio di Tonino Guerra e di alcuni stranieri (altra cosa che faceva inorridire gli italofili). <BR/>Il Bertolucci migliore guarda più Antonioni che altri registi italiani, pur nella differenza di temi, ed è accomunato ad Antonioni nel porre al centro di tanti suoi film la donna, una certa donna del tutto estranea ai cineasti tipicamente italiani, mezzi postribolari mezzi bigotti, come si conviene. <BR/>Sarebbe bello, sia su Antonioni che su Bergman, andare a sfruculiare i Nostri Eroi (non solo Marotta)a cui stava a cuore un tipo di Italia che gli stranieri trovassero <I>simpatica</I>. Difatti ci trovavano e ci trovano simpatici, niente di più.<BR/><BR/>saludos<BR/>SolimanoSolimanohttps://www.blogger.com/profile/17301547043674128905noreply@blogger.com