mercoledì 4 luglio 2007

La musica al cinema: Il gusto degli altri

Agnès Jaoui
Solimano
"Non si finisce mai di imparare". Non è una frase banale, è una frase vera. Fra i primi film che ho inserito qui, c'è "Il gusto degli altri" di Agnès Jaoui per il quale la musica originale, cioè quella fatta espressamente per il film, è di Jean-Charles Jarrel. Solo che da un po' di tempo IMDb ha deciso di separare la musica originale dalle musiche già esistenti che il film utilizza: le si possono andare a trovare nel soundtrack listing. In realtà è un po' più complicato, ma per oggi può bastare. La decisione di IMDb è giusta, solo che a mio avviso dovrebbero segnalare la presenza di musica non originale, se c'è, altrimenti potrebbe sfuggire. E meno male che nel post sul film che a suo tempo ho scritto mi ero ricordato del soundtrack listing, come dato informativo per le righe IMDb che inserisco per ogni film. Ma ieri, facendo una piccola ricerca per la musica di Mendelssohn, ho riscoperto che la sua musica è presente ne Il gusto degli altri. Poiché è un film che mi è molto caro, oggi mi sono fiondato nel soundtrack listing, ed ecco un elenco non completo delle musiche non originali presenti nel film:

Kathleen Ferrier che canta Purcell, Haendel e Mendelssohn.
Arturo Benedetti Michelangeli nell'Allegretto quasi Andantino della sonata D537 di Schubert.
Edita Gruberova (diretta da Giuseppe Sinopoli) che canta nel Rigoletto.
Il K467 di Mozart eseguito non ho capito bene da chi.
E poi Caresse moi, Juanita Banana, Non je ne regrette rien, Pure Roots, Daniel Steel's Palomino, Au lait... scusate se è poco.

Ma come mai non mi ricordo sempre che in questo film, che ho visto tre volte, c'è tanta musica del genere? Perché qui si vede la grande finezza di ciò che ha fatto Agnés Jaoui: fare in modo che le musiche fossero veramente parte integrante del film, che io lo sentissi come un tutt'uno.
Ma adesso che lo so, il film lo guarderò per la quarta volta, e Agnès non riuscirà a fregarmi: le musiche le ascolterò una per una e vedrò le connessioni con lo svolgersi della storia, chissà cosa scoprirò ancora: con una finezza così, c'è sempre qualcosa di cui accorgersi.
Aggiungo infine che fare come Agnès Jaoui era ed è possibile per i tanti registi che continuano ad iterare per l'ennesima volta nei loro film quella precisa Romanza senza parole di Mendelssohn, sempre e solo quella, senza tener conto che le Romanze senza parole sono belle tutte; il non farlo, è segno di minorità intellettuale, ma non è solo colpa loro, ancora oggi scrittori, sceneggiatori, musicisti, quando collaborano ad un film, lo fanno con la mano sinistra, non spendendosi come potrebbero. Un vecchio vizio di presunzione che era tipico anche di certi attori di teatro che vivevano l'esperienza cinematografica come un fatto puramente alimentare, e per ciò stesso non hanno dato quello che sarebbe stato nelle loro possibilità.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello my family mеmber! І want to say that this post is amazing, nic written аnd include almost ɑll
vital infos. Ι ԝould lіke to see extra posts like thiѕ .



Here is mƴ homepage: keurig deals and coupons

yanmaneee ha detto...

hermes bags
michael jordan shoes
yeezy boost 350 v2
nike huarache
jordan shoes
michael kors handbags
hermes
kobe basketball shoes
nike air max 270
supreme hoodie

Majortotosite Pro ha detto...

Spot on with this write-up, I actually suppose this web site needs rather more consideration. I’ll in all probability be again to learn far more, thanks for that info. 메이저사이트

Racesite Pro ha detto...

Hello there! Would you mind if I share your blog with my myspace group? There’s a lot of folks that I think would really enjoy your content. Please let me know.
온라인경마
경마사이트

Totopick Pro ha detto...

It’s in point of fact a nice and helpful piece of information. I am satisfied that you simply
shared this helpful information with us. Please stay us informed like this. 토토

panoa ha detto...

official statement e0s02l2d92 louis vuitton replica replica bags replica bags qatar fake hermes q9j16a5w70 replica bags hong kong navigate to this website y9d08p4s99 louis vuitton replica replica bags south africa

Unknown ha detto...

replica bags ebay more tips here y8p14b7j54 replica bags from turkey Find Out More d5t61q0v67 replica louis vuitton replica bags in london d3i16k2q60 replica bags dubai replica gucci bag q9j84k8r05 replica bags us